Davide (Emanuele Bosi) è un liceale: il classico ragazzo che ha successo, sfrontato e sicuro di sé. È fidanzato con la bellissima Silvia (Michela Quattrociocche), è il leader dei Nais Nois - il gruppo della scuola - e ha un solo grande sogno: sfondare con la sua musica. Un giorno però Davide, in un’unica, devastante giornata, perde tutto: amici, band e fidanzata. Ma il destino ogni tanto concede una seconda chance: quando Davide capisce che può rivivere quella maledetta giornata e rimettere tutto a posto, comincia proprio dalla canzone che doveva scrivere per Silvia. L’unico modo per riuscirci però è quello di farsi aiutare da Lisa (Agnese Claisse), la "sfigata" della scuola, una compagna di classe che fino a quel momento ha sempre deriso e snobbato. Grazie a lei, Davide riuscirà a trovare le parole per la sua canzone e a rimediare in modo rocambolesco a tutti gli errori commessi. Almeno apparentemente. Sì, perché proprio ora che ogni cosa sembra tornata al suo posto è Davide a non sentirsi più lo stesso di prima. E un dubbio lo assilla: è ancora Silvia la ragazza che ama davvero?
Note
Ritmo veloce, una scrittura piana e scorrevole, sguardo rivolto ai college movie americani di John Hughes. Canzoni tagliate su misura (scritte dai Lost, L’Aura, Sonhora, Broken Heart College e Zero Assoluto) e un bel messaggio, destinato ai giovanissimi senza la solita retorica.
Davide è un giovanotto,simpatico, brillante, carino,immerso in una vita fatua e mondana, ma è anche un ragazzo sfrontato e arrogante, È fidanzato con la bellona della scuola,Silvia alias, Michela Quattrociocche ed è il frontman del gruppo musicale dei “Nais Nois”, la band più “trend” del momento. Ma un giorno la sua… leggi tutto
Caratteristica pecuniaria di questo teen-movie è la chave giovanile che lo caratterizza, con cui si sofferma sui sentimenti amorosi e sui drammi di inarrivabili aspirazioni adolescenziali. Paragnani si catapulta nel "mondo dei giovani" e soffre con loro nella tipica forma estrema in cui si coinvolgono i sentimenti e le scelte esistenziali o simil tali. Simpatica la fotografia, gioiosa e… leggi tutto
Bello! Si stacca nettamente dalla teoria di filmettoni "Questa notte è ancora nostra"... etc innanzitutto per il soggetto: un'intelligente e equilibrata alchimia di commedia giovanile moderna, rock-movie (con veri e propri video, di qualità musicale ineccepibile), elementi fantastici (il poter ripetere la giornata non è originalissimo, ma presentato con garbo e leggerezza).… leggi tutto
Davide è un giovanotto,simpatico, brillante, carino,immerso in una vita fatua e mondana, ma è anche un ragazzo sfrontato e arrogante, È fidanzato con la bellona della scuola,Silvia alias, Michela Quattrociocche ed è il frontman del gruppo musicale dei “Nais Nois”, la band più “trend” del momento. Ma un giorno la sua…
Caratteristica pecuniaria di questo teen-movie è la chave giovanile che lo caratterizza, con cui si sofferma sui sentimenti amorosi e sui drammi di inarrivabili aspirazioni adolescenziali. Paragnani si catapulta nel "mondo dei giovani" e soffre con loro nella tipica forma estrema in cui si coinvolgono i sentimenti e le scelte esistenziali o simil tali. Simpatica la fotografia, gioiosa e…
Le feste sono passate (o quasi, l'epifania è comunque una coda malinconica, si è già con la testa in clima lavorativo) e io, un po' per festeggiare l'addio al 2013, un po' per proporre un gioco a tutti voi, mi sono…
Desta sempre più tristezza vedere che accaniti operatori di product placement cerchino di strumentalizzare i sogni e le ambizioni dei giovani adolescenti. Adesso abbiamo pure il ponderoso marchio di Mtv ed un discreto budget rubato alla Universal per l'ultima ciofeca diretta da Paragnani. "Una canzone per te" appunto, ovvero un "viaggio fantastico" di un aspirante cantante…
Nell'ennesima domenica priva di mare,pallone e per questa volta si è aggiunto anche il pc,il mio tempo ha trovato giusto sfogo nel digitale terrestre e nella ricerca di accostarlo al cinema e al mio umore. Dopo le 'kafkiane' ultime 56 ore,visto in mattinata e l'intenso 'Uomo nell'ombra' ad orario di pennichella,il mio poco consueto peregrinaggio domenicale sul Premium ha…
Bello! Si stacca nettamente dalla teoria di filmettoni "Questa notte è ancora nostra"... etc innanzitutto per il soggetto: un'intelligente e equilibrata alchimia di commedia giovanile moderna, rock-movie (con veri e propri video, di qualità musicale ineccepibile), elementi fantastici (il poter ripetere la giornata non è originalissimo, ma presentato con garbo e leggerezza).…
Dopo Albakiara, Un gioco da ragazze, Questo piccolo grande amore, Nient’altro che noi, e mettiamoci pure il più recente Piazza giochi, arriva Una canzone per te e viene voglia di gridare al miracolo. Non che il primo lungometraggio di Herbert Simone Paragnani sia un capolavoro, diciamo solo che mantiene le promesse, e considerando la fattura dei teenmovie appena citati rischia di essere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Commedia sentimentale che parla di giovani tra musica e amori. Gradevole e delicata. 7
commento di 75lukaCommedia sentimentale leggerissima,non molto originale
leggi la recensione completa di Furetto60Film carino sui liceali con un buon ritmo e con della bella musica
commento di IGLI