Emmer torna a Venezia, città della sua infanzia, per un'evocazione delle atmosfere tipiche del clima romantico, attraverso i percorsi di visitatori quali Lord Byron, Alfred De Musset, Gabriele D'Annunzio, George Sand e Richard Wagner, esplorando una Venezia semi deserta e marginale.
Note
Uno dei primi cortometraggi realizzati da Luciano Emmer, prima del suo esordio nel lungometraggio. Nell'edizione francese del film, l'unica rimasta (conservata da Henri Langlois), un nuovo testo scritto e letto personalmente da Jean Cocteau asseconda il ritmo delle immagini, accompagnato dalle musiche di Roman Vlad.
Dieci minuti di panorami veneziani, della città dell'amore romantico, che nei secoli ha avuto la fortuna e l'onore di ospitare, affascinare e fare innamorare artisti come lord Byron o Wagner. Il commento, affidato a Jean Cocteau (sia la scrittura che la lettura), si chiude ricordandoci che l'atmosfera decadente di Venezia non spinge al suicidio: è la stessa Venezia che… leggi tutto
Dieci minuti di panorami veneziani, della città dell'amore romantico, che nei secoli ha avuto la fortuna e l'onore di ospitare, affascinare e fare innamorare artisti come lord Byron o Wagner. Il commento, affidato a Jean Cocteau (sia la scrittura che la lettura), si chiude ricordandoci che l'atmosfera decadente di Venezia non spinge al suicidio: è la stessa Venezia che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.