Trama
Il colonnello Thursday viene trasferito a Fort Apache. Contro il parere dei suoi ufficiali, che conoscono meglio la mentalità dei pellerossa, il militare provoca il capo della tribù degli Apache, Cochise. Nella battaglia che segue l'intero reggimento viene accerchiato e pochi riescono a sfuggire la strage.
Note
John Ford e i soldati, simbolo di una comunità che nonostante gli errori riesce a trovare al proprio interno i valori di lealtà e solidarietà. E tra la dura realtà e il mito, vincerà il mito. Ai tempi fu scambiata per retorica quella che è, più semplicemente, epica.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
C'è un colonnello che contro i suoi ufficiali si fa massacrare, per superficialità incapacità e disprezzo verso gli indiani. in un rigurgito di orgoglio si lascia uccidere pure lui. John Wayne che lo aveva criticato siccome è morto sul campo ne parla come di un eroe e il reggimento si compatta sulle sue tradizioni. Epica?? Marcia finale con cavalli
commento di eit20Non il miglior western di Ford, ma un film ancora capace di emozionare davanti al mito della frontiera e dell'eterna lotta con gli indiani, ma soprattutto una smitizzazione di quel generale Custer che spesso si dimostrò più spietato del necessario
leggi la recensione completa di galavernaCapolavoro . Stupenda la recensione di Film TV che sottolinea la netta distinzione tra retorica ed epica.
commento di DecimoClassico meno buonista è più concreto del successivo.
leggi la recensione completa di tafoPerò aveva ragione su di una cosa questo fenonemo di Colonnello...... Non si è lasciato 'silurare'....
leggi la recensione completa di Bradymolto bello pieno di tutte quelle cose che fanno grande un film western!!!! lo consiglio!!!
commento di molliSoldati, guerrieri, capi e donne aggrappati a un etica o a un'ambizione in un francobollo di deserto dove soffiano venti di guerra.
commento di michelCon Ford come regista, con Fonda e Wayne come attori, non poteva essere che un film epico.
commento di steveunDelusione! Il film incentrato più sulla commedia che sulla dramaticità. Una commediola anni 40 in chiave western…sufficienza striminzita!
commento di carlos briganteLa grande coppia Wayne-Ford qui al meglio.
commento di Utente rimosso (Titanic900)