Robert è un giovane studente americano di una prestigiosa scuola della East Coast che un giorno si trova a riprendere per puro caso la morte di due sue compagne. All'interno della terapia di gruppo che coinvolge l'intero campus, si decide quindi che anche le vite dei giovani (e non solo le loro morti) vengano ritratte in un video a loro dedicato, in modo da accelerare l'elaborazione del gruppo. Ma il lavoro produce tra gli studenti e nel corpo insegnanti un'atmosfera di paranoia e un diffuso disagio
Note
Antonio Campos, classe 1983, piazza la macchina da presa immobile davanti agli adolescenti, lasciandoli muovere in piano sequenza e giocando con i confini della porzione di campo inquadrata, dai quali emergono spesso solo frammenti, arti, angoli del volto.
VOTO : 6+. Lavoro interessante per il punto di vista che mette in primo piano e pure per una metodologia di realizzazione che si spinge oltre i soliti canoni della bella ripresa, però è anche vero che se si vuole giudicare in funzione di consolidati paletti, universali quanto personali, non tutti i conti tornano nello stesso modo.
Robert è iscritto al primo anno in una prestigiosa scuola,… leggi tutto
Robert (Ezra Miller) frequenta un prestigioso College dell'East Coast ed è particolarmente appassionato di registrazioni audiovisive. Un giorno si ritrova casualmente a riprendere con la telecamera la morte delle gemelle Anne e Mary Talbert (Mary e Carly Michelson), due allieve dell'ultimo anno uccise da una dose di cocaina tagliata male. I docenti del Campus decidono di dedicare alle due… leggi tutto
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Aterschool descrive le conseguenze del rapporto tra giovanissimi e il consumo indiscriminato di immagini. L’ accessibilità elementare alle nuove tecnologie e ai canali di comunicazione sono evidenti filtri della realtà che lo schermo restituisce in maniera violentemente distorta, il film del giovane esordiente Antonio Campos però…
Afterschool è un film a mio parere riuscito. Ricorda, per certi aspetti, l'ottimo Elephant di Gus Van Sant e per altri alcuni esperimenti europei, come i primi film di Haneke, ma vuole inoltre svolgere un discorso sia sul mestiere di chi tiene in mano una telecamera, per lavoro o meno, sia anche sulla difficoltà per i giovani di crescere e sulla responsabilità che su questo…
O.k, la lista ha mille limitazioni.
Ovviamente non ho inserito film che non ho visto.
Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror.
Il perchè abbia…
Film del 2008 scritto, montato e diretto da Antonio Campos. Robert è uno studente di una prestigiosa scuola americana. Ha uno spiccato interesse per il mondo dei video.Tormentato e isolato riprende per caso la tragica morte per overdose di due ragazze molto popolari. Il progetto per omaggiare le giovani viene affidato a lui. I filmati web sono al centro in questo film e l'autore ricollega…
VOTO : 6+. Lavoro interessante per il punto di vista che mette in primo piano e pure per una metodologia di realizzazione che si spinge oltre i soliti canoni della bella ripresa, però è anche vero che se si vuole giudicare in funzione di consolidati paletti, universali quanto personali, non tutti i conti tornano nello stesso modo.
Robert è iscritto al primo anno in una prestigiosa scuola,…
Quando il mondo degli adulti si scollega cognitivamente dalle aspettative delle nuove generazioni e adolescenti senze più solide coordinate affettive oscillano tra vuoti esistenziali e l'anonimia di …
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Robert (Ezra Miller) frequenta un prestigioso College dell'East Coast ed è particolarmente appassionato di registrazioni audiovisive. Un giorno si ritrova casualmente a riprendere con la telecamera la morte delle gemelle Anne e Mary Talbert (Mary e Carly Michelson), due allieve dell'ultimo anno uccise da una dose di cocaina tagliata male. I docenti del Campus decidono di dedicare alle due…
La morte in diretta, per la Generazione YouTube, è solo una clip da rimontare e mettere in upload sul computer. Robert, alienato dalla vita sociale del liceo, si diletta con la telecamera per arricchire il curriculum. Quando nella sua inquadratura entrano le due sorelle più popolari della scuola, continua a riprendere, anche se le ragazze si accasciano a terra per una dose di cocaina tagliata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.