La storia di come un eccentrico negoziante francese, filmmaker amatoriale, abbia cercato di localizzare e conoscere Bansky, il celebre artista londinese specializzato in street art, per poi ritrovarsi fatto oggetto a sua volta di un film. Con riprese esclusive di Bansky, Shephard Fairey, Invader e di molti altri graffiti artists "catturati" durante l'esecuzione dei loro lavori.
Tonight the streets are ours, questa notte siamo noi le strade. Richard Hawley non l’ha composta per i graffitisti, è una canzone sentimentale, ma Banksy (o chi ha davvero diretto il film) la inserisce come colonna sonora di una storia più lontana nel tempo, quando lui era ancora in fasce. Del genio del Vandalismo, - della sua persona, maschera, fisiognomia,… leggi tutto
Un videoamatore appassionato di street art, Thierry Guetta, contatta Banksy, riconosciuto guru del movimento artistico. Non solo riesce a riprenderlo, ma collabora anche attivamente con lui, tanto che Banksy gli consiglia di darsi alla street art in prima persona. Lo farà con il nome di Mr. Brainwash, ricevendo un successo planetario immediato. Vero o falso? La domanda è… leggi tutto
Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.
Serie TV concluse:
- 1a Euphoria;
- 1a Unorthodox;
- 1a Watchmen;
- 2a Big Little Lies;
- 3a Scrubs.
Un videoamatore appassionato di street art, Thierry Guetta, contatta Banksy, riconosciuto guru del movimento artistico. Non solo riesce a riprenderlo, ma collabora anche attivamente con lui, tanto che Banksy gli consiglia di darsi alla street art in prima persona. Lo farà con il nome di Mr. Brainwash, ricevendo un successo planetario immediato. Vero o falso? La domanda è…
Documentario decisamente avvincente e per molti versi contorto. Il regista (o presunto tale) esordisce davanti alla telecamera con le parole più adatte, doveva essere un documentario su di lui ma è diventato un documentario sul suo documentarista, tale Thierry Guetta (anche noto come Mr. Brainwash). In effetti la figura centrale di tutto è proprio questo strambo personaggio che fa fortuna…
Uno dei “documentari” più strani, sorprendenti, ambigui, avvincenti, geniali che abbia mai visto. All’inizio del film, l’autore (lo street artist Bansky) afferma che “Exit through the gift shop” ha una sua morale; alla fine, però, non ne è più così sicuro. Il “suo” film infatti è come un anello di Moebius, una figura paradossale dalla quale è impossibile capire dove…
Di Banksy, writer inglese ormai assurto a fama mondiale, si sa pochissimo, vista la caparbietà con cui riesce a nascondere la sua identità. Eppure i suoi disegni disseminati sui muri di mezzo mondo - compresi quelli dei territori palestinesi dove ha dipinto degli squarci esotici - rappresentano una delle pagine più innovative, rivoluzionarie e dissacranti della street art. Dai graffitari…
esemplare che uno dei graffitari più imprendibili del mondo decida di prendere in mano la situazione..... c'è sempre un inizio e una fine. una fine che porta a qualcosa. in questo caso ad una montagna di soldi. un perfetto sconosciuto, tal thierry guetta, francese tracagnotto con le sembianze rom, vada in america e si stabilizzi a los angeles. città del sogno per antonomasia. o dell'incubo…
Mi ritrovo sovrappensiero in una coinvolgente Chieti, tra prime nebbie arabescate che attanagliano i lampioni, e nubi in affusolato coccolìo appese ai cornicioni, lontano miliardi di miglia dalla capitale e dai suoi…
Il film di Banksy è una cosa molto più articolata di un documentario su di sé o sulla street art. Ma è anche il modo più appropriato ed efficace per fare un documentario su Banksy e la street art, rispecchiandone lo spirito situazionista. Thierry Guetta, francese trapiantato a Los Angeles, registra compulsivamente tutto ciò che vede e che vive,…
Un documentario su un tizio che voleva fare un documentario sulla persona che ha girato questo documentario.
Il tizio è tale Thierry Guetta, in arte Mr. Brainwash. L'autore del film è lo street artist Banksy, ormai diventato una star internazionale che nonostante tutto continua a tenere segreta la sua identità.
Un gran bel documentario che parte dal racconto dell'arte di…
Tonight the streets are ours, questa notte siamo noi le strade. Richard Hawley non l’ha composta per i graffitisti, è una canzone sentimentale, ma Banksy (o chi ha davvero diretto il film) la inserisce come colonna sonora di una storia più lontana nel tempo, quando lui era ancora in fasce. Del genio del Vandalismo, - della sua persona, maschera, fisiognomia,…
L'avvento del moltiplicarsi dei canali, offerti gratuitamente dal digitale terrestre, fa riscoprire anche alla Rai la sua mission di servizio pubblico. E… segue
Spassosissimo mockumentary del geniale e talentuoso artista Banksy. Lucida analisi sulla (street)art, su ciò che sta diventando, sui suoi protagonisti, su chi travisa e chi specula, con uno stile ironico e critico. Quando arte, humour e politica producono un cocktail perfetto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.