Riflessioni, interrogazioni, aforismi e teorie accompagnati da immagini: enigmatiche frasi filosofiche da Aristotele fino ad Heidegger con musica techno; il "plusvalore" di Marx; il filosofo e traduttore di Gilles Deleuze, Josef Vogl riguardo alla luna, compagna degli uomini e del loro pensiero; il concetto centrale di "buona volontà" secondo Immanuel Kant; _La gaia scienza_ di Nietzsche e Lou Andreas.
Note
Quarto di una serie di film presentati dalla Mostra di Venezia del 2007. Qui Kluge affronta l'impossibile sfida di trasporre il pensiero in forma cinematografica. Nietzsche e Lou Andreas interpretati rispettivamente da Annalisa Maggioni e Mario Morleo.
La missione artistica di Alexander Kluge è mostrare, attraverso il cinema, contenuti che vanno oltre il visibile: le immagini sono solo il punto di appoggio dei concetti espressi, i trampolini di lancio mentali da cui le idee spiccano il volo, disegnando traiettorie acrobatiche nel cielo dell’astrazione. L’essenzialità e l’indeterminatezza sono i principali… leggi tutto
La missione artistica di Alexander Kluge è mostrare, attraverso il cinema, contenuti che vanno oltre il visibile: le immagini sono solo il punto di appoggio dei concetti espressi, i trampolini di lancio mentali da cui le idee spiccano il volo, disegnando traiettorie acrobatiche nel cielo dell’astrazione. L’essenzialità e l’indeterminatezza sono i principali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.