Un professore di fisica viene paracadutato in Germania dai servizi segreti perché scopra a che punto sono i tedeschi nella preparazione della bomba atomica.
Note
Spionaggio atomico con implicazioni etiche molto forti a fianco del chiaro spirito antinazista. Non è il miglior Lang, ma il ritmo è efficace e le inquietudini ci sono.
«Dio ci aiuti se pensiamo di poter tenere segreta la scienza...
Dio ci aiuti se pensiamo di poter fare altre guerre senza distruggerci...
E Dio ci aiuti se non abbiamo l'intelligenza di mantenere la pace nel mondo.»
Alvah Jasper/Gary Cooper.
Un film mediocre, con qualche incongruenza e banalizzazione di troppo, anche se si sforza di non mettere in cattiva luce gli italiani, valorizzando la resistenza.
IL NOIR SECONDO FRITZ LANG
«Dio ci aiuti se pensiamo di poter tenere segreta la scienza...
Dio ci aiuti se pensiamo di poter fare altre guerre senza distruggerci...
E Dio ci aiuti se non abbiamo l'intelligenza di mantenere la pace nel mondo.»
Alvah Jasper è un compassato professore di fisica presso la Midwestern University, Alvah.
Un giorno viene contattato da un suo… leggi tutto
Maschere e pugnali Stati Uniti d'America 1946 la trama: sul finire della seconda guerra mondiale il servizio segreto americano con base a Washington arruola ed invia in Svizzera lo scienziato americano Alvah Jesper per raccogliere dati ed informazioni sulle ricerche tedesche sulla bomba atomica. Jesper in seguito decide di raggiungere l’Italia alla ricerca del professor Polda,… leggi tutto
La seconda guerra mondiale è quasi al suo epilogo. Un mite scienziato americano (Cooper), che conosce i segreti del nucleare, viene mandato in missione in Svizzera per scoprire a che punto sono le ricerche dei nazisti sulla bomba atomica. Per ottenere maggiori informazioni si reca in Italia, dove cerca di mettersi in contatto col professor Polda, costretto a lavorare al progetto nucleare sotto… leggi tutto
Ultima fase della Seconda Guerra Mondiale. Avendo la certezza che i nazisti stiano conducendo ricerche sulle armi nucleari, il servizio segreto statunitense recluta ed invia in Europa un noto scienziato, Alvah Jasper, al fine di prendere contatto con ricercatori costretti a lavorare per i tedeschi. Grazie alla conoscenza della materia ed alla sua influenza, Alvah dovrebbe appurare quali…
Maschere e pugnali Stati Uniti d'America 1946 la trama: sul finire della seconda guerra mondiale il servizio segreto americano con base a Washington arruola ed invia in Svizzera lo scienziato americano Alvah Jesper per raccogliere dati ed informazioni sulle ricerche tedesche sulla bomba atomica. Jesper in seguito decide di raggiungere l’Italia alla ricerca del professor Polda,…
IL NOIR SECONDO FRITZ LANG
«Dio ci aiuti se pensiamo di poter tenere segreta la scienza...
Dio ci aiuti se pensiamo di poter fare altre guerre senza distruggerci...
E Dio ci aiuti se non abbiamo l'intelligenza di mantenere la pace nel mondo.»
Alvah Jasper è un compassato professore di fisica presso la Midwestern University, Alvah.
Un giorno viene contattato da un suo…
Mi piange il cuore a dare una sufficienza a Fritz Lang, un regista immenso che fece pochi passi falsi in carriera. Ciononostante da lui mi sarei aspettato di più, con questi attori, con il suo bianco e nero, con una trama che dovrebbe fare della tensione uno dei suoi punti di forza. Invece il film è tiepido, non decolla e non appassiona ma, soprattutto, non riesce a creare la…
Verso la fine della guerra un fisico americano viene messo in contatto prima con una collega ungherese rifugiata in Svizzera e poi, dopo l’uccisione di questa, con un altro collega italiano per scoprire a che punto sono le ricerche degli scienziati tedeschi sulla bomba atomica. Ultimo film di propaganda antinazista diretto da Lang, ormai fuori tempo massimo. In realtà il finale…
I 'Cloak and Dagger Boys' sono un altro modo di chiamare l'OSS, l'Ufficio dei Servizi Strategici americani che durante la Seconda Guerra Mondiale combatté con metodi spionistici il nazismo. In 'Maschere e pugnali', quarto ed ultimo film sull'antinazismo di Fritz Lang, Alvah Jesper, un fisico americano (Gary Cooper) è inviato in Europa dall'OSS, che teme che i tedeschi siano vicini…
Siamo giunti nuovamente al sempre rinfrescante e finalmente rinfrescato fine settimana e girovagando per il sito ho piacevolmente scoperto ormai da un pezzo che qualche summit fra gli utenti è stato a volte…
Nel 1933 Lang è all’apice della propria carriera. Ha al suo attivo capolavori del muto come I Nibelunghi, Metropolis, e Il Dottor Mabuse e, da quando il sonoro ha dato voce alla settima arte, con M, il…
La seconda guerra mondiale è quasi al suo epilogo. Un mite scienziato americano (Cooper), che conosce i segreti del nucleare, viene mandato in missione in Svizzera per scoprire a che punto sono le ricerche dei nazisti sulla bomba atomica. Per ottenere maggiori informazioni si reca in Italia, dove cerca di mettersi in contatto col professor Polda, costretto a lavorare al progetto nucleare sotto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
«Dio ci aiuti se pensiamo di poter tenere segreta la scienza... Dio ci aiuti se pensiamo di poter fare altre guerre senza distruggerci... E Dio ci aiuti se non abbiamo l'intelligenza di mantenere la pace nel mondo.» Alvah Jasper/Gary Cooper.
leggi la recensione completa di claudio1959Ottimo e straordinario film, nonostante manchi la scena finale inizialmente desiderata da Langa sulla bomba atomica.
commento di monsieur opalUn film mediocre, con qualche incongruenza e banalizzazione di troppo, anche se si sforza di non mettere in cattiva luce gli italiani, valorizzando la resistenza.
commento di Maciknight