Il tenente Kurokawa torna dalla seconda guerra cino-giapponese carico di medaglie ma senza braccia e senza gambe. Tutti nel suo villaggio si occupano quindi di sua moglie, Shigeko, colmandola di attenzione per la sua devozione al marito e, indirettamente, all'Imperatore.
A tratti sgradevole,ma la storia sarebbe stata migliore se il regista non avrebbe inserito troppe onorificenze e scene documentaristiche.Comunque da vedere....
Kyuzo Kurokawa è il dio della guerra. Come tale è salutato dal proprio paese quando nel 1940, nel corso del secondo conflitto sino-giapponese, viene rispedito a casa carico di medaglie ma privo di braccia e gambe e con un'ampia ustione sul lobo frontale destro, inabile a parlare e con l'udito compromesso. Alla moglie Shigeko spetta l'onere di prendersene cura per rendere onore al… leggi tutto
Giappone anni 40. Tadashi (Keigo Kasuya) - reduce dalla guerra contro la Cina - torna a casa in un piccolo villaggio rurale, carico di decorazioni: è un eroe. Purtroppo il suo corpo è rimasto orribilmente mutilato: è privo di gambe e braccia, il suo volto è per metà ustionato, non riesce a parlare e probabilmente è anche sordo. Gli abitanti del… leggi tutto
Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…
Oggi più che mai abbiamo bisogno del cinema estremo, opere che scuotono l'animo e devastano l'animo dello spettatore alla ricerca di nuove frontiere nei film che vede e Koji Wakamatsu sin dagli anni 60' ha sempre dato sensazioni forti ai fruitori delle sue opere. Autore di oltre 100 film nell'arco della sua carriera, Wakamatsu è una voce originale e controcorrente nella…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…
Il film ha una Storia crudele e a tinte Political-Guerrafondaie che,nell'Attore senza arti e nella figura di una moglie che a Lui si lascia andare totalmente (specialmente nelle parti sessuali),ha un suo valore estetico-Filmico importante,anche se la Storia ogni tanto e' un po' dura da seguire.voto.6.
Invito tutti gli appassionati a creare molte playlist di questo genere. Elencate gli horror che vi son piaciuti, soprattutto quelli appena usciti e/o meno conosciuti. Sarà un buon modo per darci consigli.
VOTO : 6/7. Koji Wakamatsu realizza un film difficile per la realtà domestica che ritrae, angusto per come il suo sguardo si apre a ventaglio su una condizione umana e sociale complessiva (la guerra, con i fanatismi che genera e soprattutto la violenza che comporta su tutti i livelli), senza scordarsi le coordinate che hanno caratterizzato buona parte del suo cinema (erotismo, violenza), almeno…
Un uomo senza arti può essere lo strumento di propaganda nazionalista per un Paese intero. Ma cosa si nasconde dietro la facciata? Caterpillar , ferocissima critica all'istituzione della guerra, del nazionalismo e aguzzo sberleffo al culto deviato della personalità, indaga in realtà sul dietro le quinte di tutta questa retorica per amor di patria. Il tenente Kurokawa, eroe senza braccia nè…
Kyuzo Kurokawa è il dio della guerra. Come tale è salutato dal proprio paese quando nel 1940, nel corso del secondo conflitto sino-giapponese, viene rispedito a casa carico di medaglie ma privo di braccia e gambe e con un'ampia ustione sul lobo frontale destro, inabile a parlare e con l'udito compromesso. Alla moglie Shigeko spetta l'onere di prendersene cura per rendere onore al…
Wakamatsu punta tutto sulla politica...è normale poi per uno della sua età, ancora incazzato col proprio paese!
Sotto le medaglie, l'onore, l'estetica c'è il marciume, la violenza, la menzogna...
Contro la guerra, si ma soprattutto contro il suo poaese e quel movimento militarista giapponese che all'epoca invase il suo paese.
Non un capolavoro, ma il nonnetto ancora…
Giappone anni 40. Tadashi (Keigo Kasuya) - reduce dalla guerra contro la Cina - torna a casa in un piccolo villaggio rurale, carico di decorazioni: è un eroe. Purtroppo il suo corpo è rimasto orribilmente mutilato: è privo di gambe e braccia, il suo volto è per metà ustionato, non riesce a parlare e probabilmente è anche sordo. Gli abitanti del…
Non ho molto da commentare perchè non ho seguito molto il festival...in ogni caso sono contento per Polanski e spero che almeno i film premiati avranno una distribuzione in Italia, visto che molti film vincitori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
A tratti sgradevole,ma la storia sarebbe stata migliore se il regista non avrebbe inserito troppe onorificenze e scene documentaristiche.Comunque da vedere....
commento di ezio