Regia di Masaki Kobayashi vedi scheda film
Molti descrivono questo "Kwaidan" di Masaki Kobayashi come un horror giapponese, ma a me è sembrato più un film fantastico con qualche spruzzata di horror qua e la'. Diviso in quattro episodi per una durata complessiva di quasi tre ore, è tratto da una fonte letteraria importante come i racconti dello scrittore americano naturalizzato giapponese Lafcadio Hearn. Una parte della critica tende a definirlo un esercizio di stile, ma se lo è, si tratta di uno stile visionario decisamente affascinante. Visivamente è un'opera ammaliante con un trattamento del colore di inedita potenza, un brillante ricorso alla profondità di campo e immagini costruite come veri e propri quadri, dove le scelte cromatiche sono dettate spesso dagli stati d'animo dei personaggi. Fra i vari episodi il migliore mi è sembrato il terzo, "Hoichi senza orecchie", con la straordinaria sequenza della battaglia navale dove si tocca il culmine della stilizzazione visiva dell'opera. La presenza di elementi assimilabili al teatro Noh ricorda "Il trono di sangue" di Kurosawa girato pochi anni prima e vi sono diversi attori che furono tra i preferiti del maestro giapponese come Tatsuya Nakadai e Takashi Shimura. Per me un'esperienza visiva indimenticabile, vivamente consigliato a tutti gli amanti del cinema fantastico e delle ghost stories; una menzione d'onore alle musiche "spettrali" del compositore Toru Takemitsu che è stato a sua volta fra i collaboratori fissi di Kurosawa.
Voto 9/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Come non essere d'accordo!
Un film fenomenale. "Storie di fantasmi" è un'esperienza che trascende il cinema. Kobayashi era un genio. Second me, non aveva nulla da invidiare a Kurosawa.
Mi manca questo, però di Kobayashi ho visto due film che secondo me sono magnifici,"Harakiri" e "L'ultimo samurai", ed è stato davvero uno dei più grandi autori del cinema giapponese. Bella e interessante la tua recensione Stefano!
Stefano devo colmare questa lacuna,perche' oltre al film (che non ho visto) anche il regista mi manca....grazie per il bel commento e per il post a me inedito.
Grazie a tutti voi :) Questo è l'unico film che ho visto di Kobayashi... ho sentito parlare di altre sue opere come La condizione umana e Harakiri ma purtroppo non le ho ancora viste. Sul paragone con Kurosawa, preferisco non esprimermi... Kurosawa ha realizzato un numero impressionante di capolavori che secondo me lo pongono ai vertici della storia del cinema... Kobayashi non saprei dire se ha raggiunto un livello così alto. Comunque credo che Kurosawa fece un omaggio al suo Kwaidan con Sogni del 1990. Grazie ancora e ciao
Commenta