Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggiatore arriva alla casa degli Usher per scoprire che i suoi abitanti vivono sotto una maledizione: i sensi del fratello si sono dolorosamente acuti, mentre la sorella è divenuta quasi catatonica. Durante le permanenza dell'uomo, queste manifestazioni arrivano al loro climax e lui dovrà scegliere tra la propria salvezza e l'altrui.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Questo corto è la rivelazione dello spirito letteralmente in decadenza della famosa dimora e del casato degli Usher, partendo dalle visioni del grande Edgar Allan Poe. Il tutto però è appunto trasfigurato dalla unicità della concezione di Jan Svankmajer, dove la materia è la vera protagonista, materia animata, spiritualizzata che circonda i personaggi umani,… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022
2016
2016
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Svankmajer fa rivivere il passato attraverso il movimento degli oggetti che popolano gli spazi ormai vuoti di una casa abbandonata; a spostarli non sono tanto i fantasmi degli uomini di un tempo, quanto, piuttosto, la perenne, tragica presenza della morte e del declino. Questi sono processi dinamici immortalati nell’energia cosmica, e quindi capaci di replicarsi all’infinito, anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

"Zanik domu Usheru" è un'opera che è cinema, letteratura e teatro contemporaneamente. Con Svankmajer le solite caratterizzazioni non hanno senso! Una voce off recita alcuni brani del racconto di Poe e accompagna il disfacimento materiale che avviene sullo schermo. Non ci sono esseri in carne ed ossa (a parte un corvo che appare rapidamente), e la scena è appunto dominata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Questo corto è la rivelazione dello spirito letteralmente in decadenza della famosa dimora e del casato degli Usher, partendo dalle visioni del grande Edgar Allan Poe. Il tutto però è appunto trasfigurato dalla unicità della concezione di Jan Svankmajer, dove la materia è la vera protagonista, materia animata, spiritualizzata che circonda i personaggi umani,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito