Un viaggiatore arriva alla casa degli Usher per scoprire che i suoi abitanti vivono sotto una maledizione: i sensi del fratello si sono dolorosamente acuti, mentre la sorella è divenuta quasi catatonica. Durante le permanenza dell'uomo, queste manifestazioni arrivano al loro climax e lui dovrà scegliere tra la propria salvezza e l'altrui.
Questo corto è la rivelazione dello spirito letteralmente in decadenza della famosa dimora e del casato degli Usher, partendo dalle visioni del grande Edgar Allan Poe. Il tutto però è appunto trasfigurato dalla unicità della concezione di Jan Svankmajer, dove la materia è la vera protagonista, materia animata, spiritualizzata che circonda i personaggi umani,… leggi tutto
Asseverati i requisiti tecnici per gl’interventi volti a mirare il via libera per l’applicazione dell’aliquota di detrazione al 110% del super-bonus edilizia la variegata pagura umanità…
Svankmajer fa rivivere il passato attraverso il movimento degli oggetti che popolano gli spazi ormai vuoti di una casa abbandonata; a spostarli non sono tanto i fantasmi degli uomini di un tempo, quanto, piuttosto, la perenne, tragica presenza della morte e del declino. Questi sono processi dinamici immortalati nell’energia cosmica, e quindi capaci di replicarsi all’infinito, anche…
"Zanik domu Usheru" è un'opera che è cinema, letteratura e teatro contemporaneamente. Con Svankmajer le solite caratterizzazioni non hanno senso! Una voce off recita alcuni brani del racconto di Poe e accompagna il disfacimento materiale che avviene sullo schermo. Non ci sono esseri in carne ed ossa (a parte un corvo che appare rapidamente), e la scena è appunto dominata…
Questo corto è la rivelazione dello spirito letteralmente in decadenza della famosa dimora e del casato degli Usher, partendo dalle visioni del grande Edgar Allan Poe. Il tutto però è appunto trasfigurato dalla unicità della concezione di Jan Svankmajer, dove la materia è la vera protagonista, materia animata, spiritualizzata che circonda i personaggi umani,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.