È estate. Sam, un 27enne, fila verso sud alla guida della sua Ford. Con lui ci sono due ragazzi, fratello e sorella, incontrati per caso lungo la strada: Mathieu e Léa. Lei è bella e femminile e le piacciono molto i ragazzi, proprio come a Mathieu. Nel corso del lungo viaggio verso la Spagna, imparano a conoscersi e ad amarsi. Ma Sam ha un segreto: una vecchia e profonda ferita che sta cercando di curare. Separato dalla madre sin dall'infanzia, viaggia in realtà con un solo scopo: ritrovarla.
Note
È un’operazione ambiziosa, questa di Lifshitz, che fonde i feticci del cinema americano con il paesaggio, umano e non, francese, in un road movie che è ovviamente percorso esistenziale, ma tutt’altro che lineare: parte nel ventre di Léa e da un frutto che non sa se lasciare maturare, s’inabissa nel viaggio edipico di Sam, brulica di ellissi, ricordi e digressioni, si smarrisce negli sguardi, scruta i corpi e li abbandona, sceglie una strada maestra, non si conclude. Ma raggiunge il suo scopo ultimo: liberare i personaggi dagli stereotipi di cui, in principio, erano vestiti.
Se nell'anno dell'exploit dei film francesi i distributori approfittassero per distribuire il bel film di Sebastien Lifshitz, vecchio di oltre due anni ormai, anziche' travolgerci di commedie sciocche, banali o ripetitive, sarebbe una gran cosa, un atto di rispetto verso un'arte ed un paese che sa tutelare e valorizzare i suoi talenti espressivi piu' rappresentativi. Lifshistz rientra a mio… leggi tutto
Sam viaggia verso il mare con due ragazzi e una ragazza,quasi come un on the road,ma il film e' tutta un'altra cosa,lui si porta dietro un passato drammatico,dove ha visto suicidarsi il padre dentro l'auto e davanti alla mamma.....ed era ancora piccolino.Forse sono troppi i flash back che tornano durante la visione e sono un po' un difetto ....anche se non grave.Bisogna comunque ammirare un… leggi tutto
“Plein sud”, distribuito direttamente in home video in Italia dalla benemerita Atlantide (che fortunamente ha un occhio attento a film che altrimenti sarebbero ingiustamente introvabili e difficili quindi da ricordare come spesso si meritano), è un road movie più dell’anima che del fisico, che presenta connotati di libertà espressiva, propria del film e non…
Sam viaggia verso il mare con due ragazzi e una ragazza,quasi come un on the road,ma il film e' tutta un'altra cosa,lui si porta dietro un passato drammatico,dove ha visto suicidarsi il padre dentro l'auto e davanti alla mamma.....ed era ancora piccolino.Forse sono troppi i flash back che tornano durante la visione e sono un po' un difetto ....anche se non grave.Bisogna comunque ammirare un…
Sotto la sua espressione umbratile è radicato un trauma, che lo lacera, lo ammutolisce. Riguarda la morte del padre, la follia della madre. E una lettera di questa, che smuove la terra del passato. L’intento di Samuel è laconico, sa di western mai dimenticati, il suo diminutivo, Sam, significa America, come la sua auto. E nel cruscotto, insieme alle sigarette, c’è una rivoltella, con le…
Se nell'anno dell'exploit dei film francesi i distributori approfittassero per distribuire il bel film di Sebastien Lifshitz, vecchio di oltre due anni ormai, anziche' travolgerci di commedie sciocche, banali o ripetitive, sarebbe una gran cosa, un atto di rispetto verso un'arte ed un paese che sa tutelare e valorizzare i suoi talenti espressivi piu' rappresentativi. Lifshistz rientra a mio…
Atlantide Enterteinment ha il grande merito di aver distribuito parecchi titoli, spesso visti solo nei festival internazionali e di Autori molto interessanti. Si trovano in dvd, download e streaming a prezzi…
Che scandalo! 10 ave maria, 10 padre nostro e 10 gloria. Due maschi, poco più che adolescenti, che si rotolano nudi nella sabbia e fanno all'amore con foga ... La gioventù italica deve essere preservata da queste visioni del diavolo. Da noi solo Moccia, che tratterà pure di una gioventù demenziale, dedita al massimo al pettegolezzo e alla burla goliardica ma non…
Lunedì 17 Maggio è la prima giornata internazionale contro l'omofobia, ricorrenza promossa dall'Unione Europea. In Italia la situazione non è rosea: sono quasi all'ordine del giorno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.