Siamo a Istambul, città dai mille traffici, crocevia di banditi di ogni sorta e di ogni provenienza. Il corpo di un delinquente, tal Dimitrios Makropoulos, viene ripescato nel Bosforo. Uno scrittore s'interessa al caso e si mette nei guai.
Note
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Eric Ambler, uno dei maggiori scrittori del genere. Il regista Negulesco non è un granché, ma il film, misterioso e intrecciato, funziona.
Perfetta e fedele trasposizione di quello che, a mio avviso, è il più bel racconto di Eric Ambler, nonché uno dei migliori cento romanzi gialli di tutti i tempi a detta della Crime Writer's Association.
Jean Negulesco non è stato sempre “sciapo” come nell’ultima tranche della sua carriera (quella definita da Sarris “il periodo A.C” , dove A.C. sta per “After Cinemascope”) caratterizzata soprattutto da una serie davvero poco incisiva di zuccherosi “melo” e colorate, fiacchissime commediole sentimentali (le produzioni Fox degli anni ’50): c’è stato anche un periodo… leggi tutto
La maschera di Dimitrios U.S.A. 1944 - La trama: mentre è ad Istanbul uno scrittore di romanzi polizieschi Cornelius Leyden vede all’obitorio il corpo di un genio del male, Dimitrios Makropoulos. Da quel preciso momento Cornelius vuole indagare sui retroscena della vera storia di Dimitrios l’avventuriero. La recensione: Tratto da un romanzo del 1939 di Eric Ambler, il…
Se Negulesco riuscì a realizzare questa piccola meraviglia i motivi sono principalmente tre: una sceneggiatura fedele al capolavoro di uno dei maestri della letteratura; la presenza di un Peter Lorre stratosferico - coadiuvato da un cast di grande spessore; una tecnica di base votata al miglior risultato finale. Con quest'ultimo punto intendo affermare che se Negulesco non è stato…
Jean Negulesco non è stato sempre “sciapo” come nell’ultima tranche della sua carriera (quella definita da Sarris “il periodo A.C” , dove A.C. sta per “After Cinemascope”) caratterizzata soprattutto da una serie davvero poco incisiva di zuccherosi “melo” e colorate, fiacchissime commediole sentimentali (le produzioni Fox degli anni ’50): c’è stato anche un periodo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un poliziesco dai tanti intrecci,anche senza suspence specifica.,piacevole...ecco...
commento di ezioOttimo noir degli anni quaranta, film raffinato ed elegante da gustare e da consigliare per più di una visione.
leggi la recensione completa di claudio1959Perfetta e fedele trasposizione di quello che, a mio avviso, è il più bel racconto di Eric Ambler, nonché uno dei migliori cento romanzi gialli di tutti i tempi a detta della Crime Writer's Association.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo