1945. Dopo la Seconda guerra mondiale, gli Alleati decidono di concedere un giusto processo a 21 gerarchi nazisti, come esempio di giustizia, e allo stesso tempo intolleranza, nei confronti delle atrocità perpetrate durante il conflitto. Gli imputati sono accusati di crimini di contro l'umanità dal determinato avvocato americano Robert Jackson a guidare il pool d'accusa di Usa, Urss, Francia e Gran Bretagna in quello che passò alla storia come il processo di Norimberga. Nel frattempo gli imputati, che erano tutti al comando del famigerato Maresciallo Goering, si contendono il controllo durante la battaglia in tribunale.
Note
Si tratta della riduzione ad un unico film di una miniserie in due puntate.
Grande Brian Cox nel ruolo di Goring, il vero protagonista. Alec Baldwin lesso com'é spesso (e il flirt con la segretaria poi.. ingenuo errore blu). Comunque non è un remake, va visto. Anche se è la riduzione di una miniserie Tv, il livello della realizzazione è curato e le interpretazioni sono mediamente apprezzabili (senza far paragoni).
Apprezzo il grandissimo sforzo della sceneggiatura. Però le vicende soggiacenti a tutti gli imputati sono troppe e troppo complicate. Per cui lo spettatore "normale" non riesce a seguire pienamente la trama.
Film processuale basato su quanto si sa dai libri di testo. Nonostante il suo impegno l' attore inglese Brian Cox più che a Hermann Goering assomiglia a Yabba The Hud, un personaggio dei primi film di "Guerre Stellari". Un altro degli imputati assomiglia a un ebreo disegnato da un nazista.
Film utile come documento x la memoria,e già questo è rimarchevole,ma non di più. Grande cast di attori tra cui spiccano Cox e Plummer,mentre Baldwuin è palesemente fuori ruolo. Emerge comunque quello che fu il tema centrale: l’irresposabilita x gli ordini ricevuti. Da vedere senza grandi aspettative.
Un film storico è spesso una scommessa persa, in questo caso ponendo l'attenzione su una storia personale anche gli avvenimenti storici finiscono con sembrare la tra di un film che possa riservarci sorprese.
Ricostruzione (molto) romanzata del celebre processo ai nazisti attuato alla fine della guerra dagli alleati. Le cose che vengono dette durante il processo sono reali (particolarmente raccapricciante la testimonianza di una ragazza che parla di bambini bruciati vivi perché era finito il gas!!!). Non tutto il film è riuscito (la storia d'amore e le vicende sessuali si potevano… leggi tutto
Io mi incazzo quando in un film che deve ricostruire un evento storico, debbono per forza inserire una storia d'amore, anche se in maniera sfumata. Non importa a nessuno che il procuratore capo si facesse la segretaria. Cosa altro poteva fare dopo tanti mesi di lontananza dalla moglie? Non sono poi riuscito a capire perché a un certo punto lo stesso assume un atteggiamento… leggi tutto
Film destinato al circuito televisivo con diverse licenze artistiche che modificano, nei dettagli, gli accadimenti storici. Da un punto di vista tecnico, il primo aspetto che salta agli occhi è una cura nella fotografia e nella messa in scena che risente molto del formato televisivo. A differenza di una pellicola cinematografica, il canadese Yves Simoneau (regia impersonale)…
Il film sarebbe ottimo se non fosse per due gravi difetti: la faccia da pesce lesso di Alec Baldwin e la storiella sentimentale posticcia tra il pesce lesso di cui sopra e la piacente segretaria, liaison doverosa ad usum popolo bue. Peccato, la ricostruzione storica di fatti ed ambienti è rigorosa, l'approccio è serio e competente, tutti gli altri tasselli sono al loro posto, nuoce…
negli anni del conflitto si notarono un sacco di persone collaborare con l'esercito nazi tradendo la loro patria, spesso con comunicazioni denominate codici enigmi... per il sol motivo loro..., per decifrare le infrastrutture dell'alleato esercito..., ne culturati ne laureati ne intelletti nonostante si parli di molte persone della resstenza furono in grado di produrre o di fare qualcosa,…
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Da vedere solo per Brian Cox
commento di Doc77Grande Brian Cox nel ruolo di Goring, il vero protagonista. Alec Baldwin lesso com'é spesso (e il flirt con la segretaria poi.. ingenuo errore blu). Comunque non è un remake, va visto. Anche se è la riduzione di una miniserie Tv, il livello della realizzazione è curato e le interpretazioni sono mediamente apprezzabili (senza far paragoni).
commento di cherubinoApprezzo il grandissimo sforzo della sceneggiatura. Però le vicende soggiacenti a tutti gli imputati sono troppe e troppo complicate. Per cui lo spettatore "normale" non riesce a seguire pienamente la trama.
commento di putrellaFilm processuale basato su quanto si sa dai libri di testo. Nonostante il suo impegno l' attore inglese Brian Cox più che a Hermann Goering assomiglia a Yabba The Hud, un personaggio dei primi film di "Guerre Stellari". Un altro degli imputati assomiglia a un ebreo disegnato da un nazista.
commento di Mr RossiFilm utile come documento x la memoria,e già questo è rimarchevole,ma non di più. Grande cast di attori tra cui spiccano Cox e Plummer,mentre Baldwuin è palesemente fuori ruolo. Emerge comunque quello che fu il tema centrale: l’irresposabilita x gli ordini ricevuti. Da vedere senza grandi aspettative.
commento di DecimoUn film storico è spesso una scommessa persa, in questo caso ponendo l'attenzione su una storia personale anche gli avvenimenti storici finiscono con sembrare la tra di un film che possa riservarci sorprese.
commento di Henrycox7