Il principe Prospero regna da tiranno sulla popolazione. Vive in un castello dell'Italia meridionale nelle cui stanze, ognuna di colore diverso, intrattiene rapporti con Satana in persona dedicandosi al culto demoniaco. Due popolani si ribellano alla sua tirannia, ma vengono catturati e condannati a morte. Francesca, rispettivamente figlia e fidanzata dei due, ne chiede la grazia. Il despota, crudelmente, gliela concede per uno solo: quale fra i due affetti scegliere? Riduzione stilisticamente e figurativamente preziosa (la fotografia di Nicholas Roeg si basa tutta su tonalità che vanno dal rosa al violetto) di due racconti di Poe ("La maschera della morte rossa" e "Hop-frog").
Un altro classico nella filmografia di Roger Corman. Tratto da un racconto di E.A.Poe, un film bellissimo, secondo me leggermente inferiore a "La tomba di Ligeia" dello stesso Corman, ma comunque abbiamo a che fare con un gran bel film da vedere assolutamente.
TFF 37 - SI PUO' FARE
"...e l'Oscurità e il decadimento e la Morte Rossa ebbero illimitato dominio su tutto."
In pieno Medioevo una figura umana completamente coperta in un tessuto rosso annuncia ad una vecchia l'avvento di un periodo di liberazione.
Intanto nei villaggi posti sotto il dominio del dispotico principe Prospero (Vincent Price), la prepotenza del padrone sui sudditi… leggi tutto
In pieno medio evo,in un villaggio dell'italia meridionale,regna Il principe Prospero, un despota sanguinario,dedito a culti satanici,che opprime la popolazione. Due popolani, Ludovico e Gino, si ribellano alla sua tirannia, ma vengono catturati e condannati a morte. Francesca, rispettivamente figlia e fidanzata dei due, ne chiede la grazia. Prospero crudelmente,in combutta… leggi tutto
Grandiosa trasposizione cormaniana del ciclo "poeiano", e la preferita dello scrivente, appena sopra "La Tomba di Ligeia". Come il citato fa infatti parte della seconda parte del suddetto ciclo, in cui la consapevolezza dei propri mezzi tecnici ed espressivi(pur all'interno della solita parsimonia proverbiale di Corman), oltre che di un ormai consolidato seguito e successo di pubblico dei…
Horror gotico tipico degli anni sessanta sfornato dalla prolifica factory di Roger Corman. Lo scrittore e sceneggiatore Charles Beaumont, famoso per aver scritto ventidue episodi della serie Ai Confini della Realtà, adatta e diluisce il celebre e omonimo racconto di Edgar Allan Poe. Il Principe Prospero (l'immancabile Vincent Price) diviene un cultore di Satana che raccoglie presso la sua…
Con un budget un po' più sostenuto rispetto ai suoi normali canoni, Roger Corman si reca in Gran Bretagna dove gira insieme al suo attore feticcio Vincente Price, uno dei suoi migliori lavori. Uscito lo stesso anno de LA TOMBA DI LIGEIA, LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA e' tratto dall'omonimo racconto del solito Edgar Allan Poe, che con una sceneggiatura opportunamente romanzata e…
Io adoro Roger Corman. Inzio la mia recensione con questa affermazione.
Capita che quando si adora un regista si pensa che sia poi facile scrivere su un'opera di quel regista, invece si scopre che quando si deve iniziare una recensione l'impresa è assai complicata. Forse perchè si hanno tante cose da dire e non si sa da dove cominciare.
"La maschera della morte…
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
My2¢.
Non bastassero i filamenti di RNA dei virioni del betacoronavirus, sp. (2019-nCoV, ora SARS-CoV-2), che ha effettato lo spillover (il salto di specie) da bestia animale a bestia umana...
…
TFF 37 - SI PUO' FARE
"...e l'Oscurità e il decadimento e la Morte Rossa ebbero illimitato dominio su tutto."
In pieno Medioevo una figura umana completamente coperta in un tessuto rosso annuncia ad una vecchia l'avvento di un periodo di liberazione.
Intanto nei villaggi posti sotto il dominio del dispotico principe Prospero (Vincent Price), la prepotenza del padrone sui sudditi…
Non finirà. La sofferenza non finirà. La nausea non finirà. I brividi non finiranno. Il terrore non finirà. Crozier si contorce fra le coperte ghiacciate della cuccetta e vuole morire. …
In pieno medio evo,in un villaggio dell'italia meridionale,regna Il principe Prospero, un despota sanguinario,dedito a culti satanici,che opprime la popolazione. Due popolani, Ludovico e Gino, si ribellano alla sua tirannia, ma vengono catturati e condannati a morte. Francesca, rispettivamente figlia e fidanzata dei due, ne chiede la grazia. Prospero crudelmente,in combutta…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
Venerdì 13, quale giorno migliore per continuare la bella iniziativa di supadany con un mini-sondaggio sugli horror preferiti dagli utenti di Filmtv? Io ne ho inseriti 10, a voi il compito di aggiungerne degli…
Nella decade più omaggiante a Edgar Allan Poe,anche grazie al notevole impegno di Roger Corman nel realizzare più lungometraggi possibili dagli scritti dell'autore de "La tomba di Ligeia" e "Il gatto nero",Vincent Price formò con il tycoon del cinema "povero" per eccellenza un'alleanza che giovò a entrambi,e li rese due leggende per cinefili che stavano crescendo,e…
Buona la regia, efficace Vincent Price (per quanto troppo spesso reciti da teatro e non da film), ottime le atmosfere. Si respira il clima del romanzo sebbene solo in alcuni frangenti (la festa in maschera su tutto) ed alcuni passaggi sono di notevole impatto (la possessione demoniaca di Juliana, il finale con gli emissari della morte) ma spesso il ritmo è basso e questa è forse l'unica pecca…
Oggi è Giovedì Grasso, occasione per mascherarsi, dire bugie, mangiare bugie e vedere film ambientati a Carnevale. Che, per la verità, sembrerebbero pochi (almeno rispetto a quelli natalizi) e più thriller che…
Come film e' abbastanza difficile da capire,stilisticamente e con una fotografia impeccabile,risulta strano e duro in certe sequenze oltreche' abbastanza lento e tendente all'abbiocco dello spettatore (come accaduto a me) ma pero' nella sua totale visione,un finale particolare ed alquanto surreale fa salire abbondantemente il punteggio di una pellicola molto indefinibile e dai forti tratti…
Gli adolescenti di una volta leggendo Edgar Allan Poe scoprivano il piacere masochistico del brivido, del terrore, della paura della morte , dell'horror . Oggi abbiamo Stephen King e alcuni altri scrittori minori e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un altro classico nella filmografia di Roger Corman. Tratto da un racconto di E.A.Poe, un film bellissimo, secondo me leggermente inferiore a "La tomba di Ligeia" dello stesso Corman, ma comunque abbiamo a che fare con un gran bel film da vedere assolutamente.
leggi la recensione completa di VinnySparrowGrande horror targato Corman
leggi la recensione completa di Furetto60Molto bello. Un horror d'altri tempi, tratto da due racconti molto suggestivi di Poe. Dirige Corman, una vera garanzia.
commento di scream