Trama
Un giornalista viene assunto come ghost writer – come si chiamano in gergo gli scrittori che vengono assunti per dar voce ai pensieri altrui – con la consegna di rielaborare le memorie dell'ex-primo ministro britannico Adam Lang. Il lavoro si scopre essere pericoloso: l'uomo che precedentemente ricopriva il ruolo è stato infatti assassinato. E nulla pare essere quello che appare.
Note
L’architettura hard boiled e la flagranza politica consacrano _L’uomo nell’ombra _un classico della modernità, ineffabile istantanea dello stato del mondo. Polanski guarda a Hitchcock, mentre la sua vena surrealista innerva ogni inquadratura, esplodendo in un finale sarcastico e disperato, che fotografa l'immanenza del Potere, oltre la nostra capacità di sguardo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per la miglior regia a Roman Polanski al Festival di Berlino 2010
Commenti (26) vedi tutti
Roman è il solito, Ewan fa il suo, Olivia Williams è splendida, Brosnan gigioneggia con stile, Bernthal & Eli Wallach valgono il prezzo del biglietto.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir...uno di quei film che lo ri-vedi sempre con piacere, anche se sai come va a finire, quindi un ottimo film. Bravo il regista e gli attori , ottima location inquietante e claustrofobica. Ottimo anche "il vento" che pulisce e depura ogni peccato ! Voto 8
commento di ivcaviccThriller da seguire con attenzione, anche se il succo della storia è abbastanza prevedibile. La regia di Polascki in compenso è ottima. Il film é molto bello stilisticamente, e' coinvolgente e tiene in tensione fino alla fine. Bravi gli attori. Da vedere.
commento di SuperFioreAmo rivedere questo film per la sua atmosfera rarefatta ed intimistica, la trama non è un granché, ma le spiagge deserte spazzate dal vento e dalla pioggia in contrasto con la spaesata ingenuità del protagonista in quella casa di cemento e vetro danno un senso straniante di calore ed intimità. Voto 8.
commento di ezzo24Un biografo del primo ministro inglese si imbatte in un torbido complotto, lo scopre, ma pecca di superbia nel finale.
leggi la recensione completa di BalivernaOttimo Polanski
leggi la recensione completa di Furetto60Ottimo thriller voto 7
commento di eros7378ottimo film per la sua tensione fino alla fine.... complotto complicato ma interessante.. regia e attori di qualità.. un quarto d'ora troppo lungo.. vero thriller.
commento di nicelady55Storia romanzata di Blair, che vorrebbe scrivere la propria autobiografi. Il Ghost Writer si trova in un intrigo un po' troppo complicato. Colpo di scena finale e ottima regia.
commento di ENNAHMi era sfuggito, questo film di Polansky che, devo dire, aveva perso la mia simpatia dopo Carnage. Un buon thriller che si lascia vedere fino alla fine.
commento di rnuceraNiente di particolare..
commento di Blue VelvetePiù stentato che riuscito e pure demagogico. Si fatica a riconoscere il tocco polanskiano dei bei tempi. Comunque decoroso.
commento di moviemanEccolo il noir che voglio vedere. Un film che a mio parere sfiora la perfezione tempistica, nonostante la ridondante ambientazione cupa, tutto ben strutturata.
commento di HenrySpencerStoria ridicola e film leeento.
commento di wang yuVoto 5. [10.02.2012]
commento di PPUn esercizio di classico, riuscito in maniera impeccabile. Potrà risultare anche tedioso, ma è vero cinema.
commento di slim spaccabeccofilm perfetto, tecnicamente, artisticamente.
commento di onoffAbbastanza avvincente, grigio e piovoso da brividi, ma non un capolavoro. Che 'location'! 7
commento di cippagsfilm ben fatto,ma e' decisamente un MATTONE da sorbire
commento di danandre67Mi aspettavo senz'altro di più da questo lavoro di Polanski, anche se non si tratta di certo di un brutto film. Ottime le ambientazioni e la tensione, Voto 7.
commento di jeffwineVoto: 8,5
commento di BobtheHeatVoto al Film : 8
commento di ripley77Polanski ruba la colonna sonora drettamente dall'archivio hitchcockiano e sforna un giallo quasi su misura.Può essere facilmente dimenticato,ma l'ultimissima inquadratura è da inchini reiterati!
commento di fedeico winsletEmbè, la classe non è acqua!
commento di StepanLentissimo, non succede mai niente fino all'ultima mezz'ora dove si anima un po'
commento di house1910Grande cinema. Polanskj non mi delude mai. Il finale hitchcockiano è unico!
commento di ladymorgana