Mario è finalmente libero, dopo aver scontato sette anni di prigione per furto di gioielli. In fuga dalla malavita, con cui ha ancora un conto in sospeso, si nasconde dal fratello Patrick in un piccolo villaggio sulle Alpi. Qui, per un equivoco, gli abitanti del paese lo scambieranno per il sostituto del vecchio parroco, da poco deceduto. Mario, in attesa che si calmino le acque, decide di stare al gioco...
Note
L'assistente di Luc Besson esordisce dietro la macchina da presa con una commedia sui generis. Qualche lampo istantaneo in mezzo a molte gag che vanno a vuoto e spunti che vengono eccessivamente dilatati. Lo sceneggiatore, Jean-Marie Bigard, è anche interprete dell'impassibile Mario.
Commediola francese senza infamia e senza lode incentrata sulle gesta di un ex-galeotto che, appena uscito di prigione, si rifugia in un piccolo paesino di provincia spacciandosi come nuovo parroco della comunità nell' attesa che il fratello (lui sì, prete per davvero) gli porti i frutti della vendita dei gioielli rubati sette anni prima. Equivoci a non finire, inversioni di… leggi tutto
Con tanti bei film d’Oltralpe che non riescono a trovare un distributore in Italia, viene da domandarsi come abbia fatto questa commedia a varcare la frontiera. In Francia, Jean-Marie Bigard gode di una popolarità impressionante. Con i suoi “one-man-show” riesce a riempire lo Stade de France a Parigi. Non conosco altri comici capaci di riempire a più riprese uno… leggi tutto
È un vero mistero l’arrivo sui nostri schermi di questo missionario… In Francia non è stato un tale successo da giustificarne l’esportazione in Italia dove si sa il gusto del divertirsi al cinema è qualcosa di completamente diverso da quello francese. Si fosse trattato di un film di Frencis Veber, splendido autore de La capra o di Due fuggitivi e mezzo… leggi tutto
Che c'è di meglio di beccarsi un'influenza a capodanno? Al momento non mi viene in mente niente. E che fare se dura per 5 giorni? Mah, forse guardare talmente tanti film da farsi diventare gli occhi come quelli di…
VOTO : 6.
Pensavo fosse una mega cavolata assurda ed infatti lo è (e complimenti per i titolisti italiani e le “s” sostituite dai “$”, santo cielo), ma, almeno in parte, riesce a strappare qualche risata benché il canovaccio, una volta costitutito venga ripetuto a lungo e che, soprattutto nella seconda parte, risulti un bel po’ annacquato.
Mario (Jean-Marie Bigard) è appena…
Commediola francese senza infamia e senza lode incentrata sulle gesta di un ex-galeotto che, appena uscito di prigione, si rifugia in un piccolo paesino di provincia spacciandosi come nuovo parroco della comunità nell' attesa che il fratello (lui sì, prete per davvero) gli porti i frutti della vendita dei gioielli rubati sette anni prima. Equivoci a non finire, inversioni di…
si può essere divertenti anche se non originali. confezioniamo questa commedia francese a mandiamola come pacco regalo ai nostri produttori & c. di cine panettoni. un'ora e mezzo di spensieratezza regalata tra gag divertenti, scene esilaranti e mai un momento di noia. ogni tanto mi ci vuole la visione di questo film per farmi riuscire a fare due risate e tirarmi su da tante commediole…
una buona commedia con una trama non originale ma con qualche spunto nuovo. gag buone e buoniste,si ride spesso ma senza volgarità. ma quello che mi preme dire su questo film è il confronto con la commedia italiana di oggi. la qualità di questo film è ottima,la regia è buona,ogni inquadratura è studiata e pensata,i persanggi ben costruiti e la storia…
Luc Besson produce ma della sua ingombrante presenza non sembra esserci traccia(e meno male).Il mi$$ionario è una commedia degli equivoci al grado zero di complicazione in cui un rapinatore di gioielli dopo essersi fatto sette anni di carcere deve solo recuperare la refurtiva e far star buoni i suoi ex complici che reclamano la loro parte.Si fa aiutare da suo fratello che è prete e…
Con tanti bei film d’Oltralpe che non riescono a trovare un distributore in Italia, viene da domandarsi come abbia fatto questa commedia a varcare la frontiera. In Francia, Jean-Marie Bigard gode di una popolarità impressionante. Con i suoi “one-man-show” riesce a riempire lo Stade de France a Parigi. Non conosco altri comici capaci di riempire a più riprese uno…
...Dovendo ricercare questo film nel database di filmtv,bisogna digitare le due 'ss' della parola missionario con le 's' a forma di dollaro($)... Questo la dice già lunga su questo film francese andato benissimo in patria(vi ricorda qualcosa..??)che probabilmente vedremo presto in una versione italiana piena di luoghi comuni,insabbiata in qualche campagna…
È un vero mistero l’arrivo sui nostri schermi di questo missionario… In Francia non è stato un tale successo da giustificarne l’esportazione in Italia dove si sa il gusto del divertirsi al cinema è qualcosa di completamente diverso da quello francese. Si fosse trattato di un film di Frencis Veber, splendido autore de La capra o di Due fuggitivi e mezzo…
Ma i preti sono delinquenti? E i delinquenti possono diventare dei preti? Quale delle due figure è sinonimo di redenzione, anzi, di riscatto, trattandosi di un ladro che esce di prigione e finge di essere prete, aiutato da un fratello (un vero prete) a piazzare il bottino?
Uno scambio di ruoli, finisce per far ritrovare al prete vero il vizio delle auto di lusso, delle prostitute e…
Potrebbe muoversi come un cartone animato il popolare comico Jean-Marie Bigard in Il mi$$ionario. Quasi con l’incoscienza di un Clouseau forse sottolineata dalla storpiatura del celebre motivo di Henry Mancini di La pantera rosa all’inizio e con quel volto che appare come un’icona polar reincarnata però più cattiva e meno romantica. Le ombre di Verneuil e Lautner sono però pallide e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Originale e molto divertente; voto 8
commento di stokaiserVeramente divertente. Il divertimento rallenta un po' nel finale, ma ne vale veramente la pena.;-)
commento di willardwaldoVeramente carino questo film, tipico del filone comico francese stile Veber.
commento di nibbio