Trama
Note
Versione surreale del lavoro di Goethe realizzata con tecnica mista: recitazione, animazione, stop motion.
Regia di Jan Svankmajer
Con Petr Cepek, Jan Kraus, Vladimír Kudla, Antonin Zacpal, Jirí Suchý, Viktorie Knotková, Jana Mézlová, Miluse Straková... Vedi cast completo
Versione surreale del lavoro di Goethe realizzata con tecnica mista: recitazione, animazione, stop motion.
Questo è a mio avviso il capolavoro di Svankmajer, il suo film più geniale, complesso e affascinante. Si è parlato di rilettura surrealista del Faust, e anche se conoscendo l'autore verrebbe spontaneo dare per scontata tale definizione, io mi azzarderei a definirla più che altro "post-strutturalista". Dopo aver inizialmente rifiutato l'invito di due giovani a recarsi… leggi tutto
animation addicted. Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me. in my opinion: ♥ Miglior film…
leggi tuttoPrima di cominciare la lista, tengo a precisare le poche regole che ho seguito per la realizzazione del post: 1. È presente un solo film… segue
Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…
leggi tutto"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
leggi tuttoProtagonista del cinema di Svankmajer è l’oggetto, che, con la sua capacità di sorprenderci, è l’ospite inatteso della nostra vita; è l’occasione incontrata lungo il cammino, l’intruso nella nostra casa, o il chiodo fisso nella nostra mente, e, in ogni caso, è in grado di segnare una svolta e di condizionarci nelle scelte. …
leggi tuttoIl fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
leggi tuttoQuesto è a mio avviso il capolavoro di Svankmajer, il suo film più geniale, complesso e affascinante. Si è parlato di rilettura surrealista del Faust, e anche se conoscendo l'autore verrebbe spontaneo dare per scontata tale definizione, io mi azzarderei a definirla più che altro "post-strutturalista". Dopo aver inizialmente rifiutato l'invito di due giovani a recarsi…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.