Un quartetto di amici quarantenni trascorre una serata alcolica che culmina con un bagno in una hot tub, una piccola piscina di acqua riscaldata, che si trasforma però in una specie di macchina del tempo, proiettandoli come d'incanto nel 1986.
Note
Ancora un orologio, segno del tempo della macchina perfetta di Zemeckis di Ritorno al futuro. Stavolta c’è una vasca a idromassaggio a riportare un gruppo di amici nel 1986, lo stesso anno di Peggy Sue si è sposata. In Un tuffo nel passato tornano Reagan in Tv, un walkman, gli scaldamuscoli. Però non c’è nulla di nostalgico, piuttosto l’esigenza di immergersi nei frammenti della propria esistenza, simile a quella delle “Top 5” di Alta fedeltà, in cui il regista Steve Pink era tra gli sceneggiatori e dove, come stavolta, John Cusack appare il vero regista pur figurando solo tra i produttori.
Film che rubacchia qua e là con tutta una serie di citazioni, ma consapevolmente senza timore e senza nasconderlo affatto. Consigliabile per una serata con amici tra una birra e l'altra.
Tre amici ormai perduti nel tempo e alla deriva di esistenze insoddisfacenti, si ritrovano al capezzale del tentativo di suicidio di uno di loro. Per sollevare il morale all'amico depresso, gli altri due organizzano un fine settimana nell'albergo di una località di montagna che, durante la loro adolescenza, era stata teatro delle loro prodezze ma che, inaspettatamente, nel corso degli anni ha… leggi tutto
Classica operazione nostalgia che si avvale di un espediente narrativo (il tuffo nel passato del titolo) di sicuro affidamento, ma che poi non riesce a sfruttare con costanza le tantissime opzioni che ciò permetterebbe, facendo un po’ di confusione tra cose simpatiche e soluzioni superflue.
Adam (John Cusack), Nick (Craig Robinson) e Lou (Rob Corddry) sono tre amici sui quaranta che hanno… leggi tutto
Back to the 80's e per quanto mi concerne, se ne poteva tranquillamente fare a meno. Commediola demenzial-nostalgica di viaggi nel tempo ad opera dell'ennesimo gruppetto di adulti immaturi che, al contatto con la propria infanzia, comprendono come affrontare il proprio presente. Morale da due soldi per un filmetto girato dal tipico signor nessuno in cerca di un pretesto per mettere in scena… leggi tutto
Pellicola furbetta che sfrutta un'idea tutto sommato carina ma la spreca nel vuoto di volgarità scontate e totale menefreghismo della coerenza scientifica. Attenzione, i viaggi nel tempo sono di per sè paradossali e nessuno può evitare quest'assunto ma qui anziché evitare accuratamente di pestare il paradosso, il regista decide di ignorarlo spudoratamente generando un caos senza capo nè…
Commedia dal presupposto fantasy che rispolvera l'usurato tema del viaggio a ritroso nel tempo puntando su una comicità goliardica e su di un umorismo di grana grossa, tra nostalgia e parodia dela cultura del passato, ma anche del presente nelle sue manifestazioni più popolari (vedi gruppi punk, videogames, social network). Il cast è mal assortito e scatenato, ma la trama sa di già visto e…
Classica operazione nostalgia che si avvale di un espediente narrativo (il tuffo nel passato del titolo) di sicuro affidamento, ma che poi non riesce a sfruttare con costanza le tantissime opzioni che ciò permetterebbe, facendo un po’ di confusione tra cose simpatiche e soluzioni superflue.
Adam (John Cusack), Nick (Craig Robinson) e Lou (Rob Corddry) sono tre amici sui quaranta che hanno…
Back to the 80's e per quanto mi concerne, se ne poteva tranquillamente fare a meno. Commediola demenzial-nostalgica di viaggi nel tempo ad opera dell'ennesimo gruppetto di adulti immaturi che, al contatto con la propria infanzia, comprendono come affrontare il proprio presente. Morale da due soldi per un filmetto girato dal tipico signor nessuno in cerca di un pretesto per mettere in scena…
Tre amici ormai perduti nel tempo e alla deriva di esistenze insoddisfacenti, si ritrovano al capezzale del tentativo di suicidio di uno di loro. Per sollevare il morale all'amico depresso, gli altri due organizzano un fine settimana nell'albergo di una località di montagna che, durante la loro adolescenza, era stata teatro delle loro prodezze ma che, inaspettatamente, nel corso degli anni ha…
Una magica (e malfunzionante) vasca idromassaggio è in grado di riportare indietro nel tempo un gruppo di amici che si ritrova nel luogo in cui una ventina di anni prima aveva partecipato a una festa sensazionale di fine scuola, una serata epica in cui tutti loro avevano la vita in mano e occasioni che (forse) si sono fatti scappare. Inutile dire che oggi sono tutti insoddisfatti e che…
"Hot Tub Time Machine-Un tuffo nel passato" diretto nel 2010 da Steve Pink,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che dopo un incidente che sembrava un tentativo di suicidio di uno di questi, un quartetto di amici quarantenni trascorre una serata alcolica che culmina con un bagno in una hot tub,una piccola piscina di acqua riscaldata, che si trasforma però in una specie di…
Non è stata un'annata straordinaria, diciamolo subito. Ho scelto le 5 commedie più simpatiche, a mio giudizio, tra i film più puramente "comici" (ho riso di più con "Carnage" che con metà di questi film...).
Ancora un orologio, segno del tempo della macchina perfetta di Zemeckis di Ritorno al futuro. Stavolta c’è una vasca a idromassaggio a riportare un gruppo di amici nel 1986, lo stesso anno di Peggy Sue si è sposata. In Un tuffo nel passato tornano Reagan in Tv, un walkman, gli scaldamuscoli. E in più, riferimenti a Terminator e Alba rossa e scontri di prevaricazione alla Karate Kid e…
In Italia, ormai si sa, il cinema nel mese di giugno chiude "ufficialmente" i battenti e va in vacanza per poi ritornare con i blockbuster di ferragosto, quei… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
"Possiamo fare twitter più il viagra... twittagra !" Ho detto tutto. Voto 5.
commento di ezzo24Film che rubacchia qua e là con tutta una serie di citazioni, ma consapevolmente senza timore e senza nasconderlo affatto. Consigliabile per una serata con amici tra una birra e l'altra.
commento di movieman