Marty Piletti ha trentacinque anni, è italoamericano, fa il macellaio e vive con la vecchia madre. Le sue sorelle e i suoi fratelli si sono sposati e se ne sono andati di casa da un bel pezzo. Grosso e timido, teme di non trovare alcuna ragazza che lo sposi e a causa di questo viene assillato dalla madre. Poi, un giorno, conosce una giovane con molte affinità e diventa un altro. Mamma e agli amici però lo preferivano com'era prima.
Note
Ottimi interpreti, ferma direzione e, soprattutto, freschezza popolare nei dialoghi. per un film il cui realismo fece scuola. Tratto da un telepley di Paddy Chayefsky, che lo sceneggiò, il film vinse la Palma d'oro a Cannes e quattro Oscar: film, regia, sceneggiatura e interpretazione (lo straordinario Ernest Borgnine).
Rovistando sugli scaffali della cineteca, tra miriadi di titoli ordinati per autore, cercavo un thrillerone del grande Michael Mann quando, casualmente, mi imbatto nella filmografia di questo suo omonimo: non Michael, ma Delbert Mann, omonimo e, mea culpa, anche anonimo regista di cui non conoscevo alcuna pellicola. Balza agli occhi un titolo e, soprattutto, un… leggi tutto
Il punto di forza del film è l'interpretazione di Borgnine, che dà vita ad un personaggio straordinariamente sensibile, intenso, profondo e credibile. Per il resto la pellicola non è assai diversa dalle tante favolette hollywoodiane di largo consumo dell'epoca e risulta piuttosto prevedibile. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 impegno:1 tensione:1 leggi tutto
Rovistando sugli scaffali della cineteca, tra miriadi di titoli ordinati per autore, cercavo un thrillerone del grande Michael Mann quando, casualmente, mi imbatto nella filmografia di questo suo omonimo: non Michael, ma Delbert Mann, omonimo e, mea culpa, anche anonimo regista di cui non conoscevo alcuna pellicola. Balza agli occhi un titolo e, soprattutto, un…
Il punto di forza del film è l'interpretazione di Borgnine, che dà vita ad un personaggio straordinariamente sensibile, intenso, profondo e credibile. Per il resto la pellicola non è assai diversa dalle tante favolette hollywoodiane di largo consumo dell'epoca e risulta piuttosto prevedibile. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 impegno:1 tensione:1
Un fine settimana decisivo per la vita di un corpulento macellaio ultratrentenne, frustrato dalle ripetute delusioni sentimentali e oppresso da una madre castratrice (non “timido”, come vuole il titolo italiano: semmai annichilito dalle esperienze negative): conosce una ragazza, abbandona l’avvilente compagnia degli amici nullafacenti e decide di rilevare il negozio presso cui…
A metà anni Cinquanta, più o meno in concomitanza con la fine dell'esperienza maccartista, emerse, negli Stati Uniti, una generazione di nuovi autori, che si erano fatti le ossa soprattutto nel teatro e nella televisione, i cui lavori vennero portati anche al cinema da un piccolo gruppo di registi intellettuali e coraggiosi, che si erano formati politicamente nel periodo del New Deal. Tra…
Attore amatissimo, conosciuto fin dall'infanzia grazie a una delle pellicole che piu di tutte ha segnato il mio immaginario e che rimane per sempre nel mio cuore ovvero "L' Avventura del Poseidon ". In quel film…
Una bella storia d'amore di quelli d'una volta,eleganti,impacciati e poco svogliati (come oggi ...),un gran bel film da vedere e fare anche conoscere di piu' ai giovani d'oggi che sembrano troppo superficiali.Aggiungo che,un po' mi ci rivedo (quand'ero molto piu' giovane ovviamente del "Marty" in adolescenza,timido ed impacciato,non proprio ai livelli visti nel Film,probabilmente hanno anche un…
Ernest Borgnine fu il caratterista per eccellenza, la dimostrazione del detto "Non esistono piccoli ruoli, bensì piccoli attori". 60 anni di un'onorata attività - un record, praticamente - che iniziò in un'epoca in…
Non che sia di consolazione, ma è evidente qui che i titolisti dell’epoca già facevano disastri. Marty infatti non è un timido, è una persona delusa, disillusa, un uomo rassegnato ad una vita da scapolo a cui manca soprattutto un po’ di autostima. La ragazza che lo accompagna nella storia lo è. Detto questo, il film è un archetipo vincente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Due Marty a confronto in un unico dramma della timidezza e della solitudine.
leggi la recensione completa di ProfessorAbronsiusQuello che succede e si dice in questo film è piatto, senza intrighi e senza divertimento.voto 4
commento di wang yuVoto 7. Borgnine da oscar (strameritato) in questo melò, un po’ troppo parlato ma recitato benissimo da tutti. [20.1.2008]
commento di PP