Quattro trentenni, ex sessantottini, si ritrovano dopo dieci anni quando una ragazza spagnola annuncia che Rudy, il quinto del gruppo, é in carcere a Marrakech perché trovato in possesso di un chilo di hashish. Non troppo entusiasti, i quattro racimolano trenta milioni per pagarne la cauzione, e si mettono in viaggio per il Marocco. Tra diverse, divertenti avventure, i quattro riscoprono i loro rapporti di un tempo, e compiono un viaggio alla ricerca di se stessi. Abatantuono, Bentivoglio, Cederna e Alberti interpretano questi personaggi con una recitazione partecipata, diretti con astuzia da Salvatores.
Bellissimo film. Il "Benti" interpreta il personaggio più affascinante e razionale, cosa che gli capiterà anche in seguito interpretando Willy in "La lingua del Santo" o nel ruolo del professore nel film "La terra".
Bel soggetto ma la seconda metà del film risulta piuttosto noiosa. Da antologia la partita Italia-Marocco sulla spiaggia; che Aldo Giovanni e Giacomo hanno citato interamente in: Tre uomini e una gamba.
Sul finire degli anni '80 il regista napoletano Gabriele Salvatores regala al pubblico italiano una pellicola destinata a divenire un cult generazionale: Marrakech Express. Tema centrale del racconto è un viaggio - o meglio IL viaggio - compiuto da quattro amici di vecchia data alla volta di una meta incerta e insidiosa che farà loro riscoprire il valore di una profonda amicizia… leggi tutto
4 amici che ormai non si vedono da tempo si trovano a viaggiare verso il Marocco seguendo l'appello di un vecchio compagno di brigata che si trova laggiù, perché - a quanto sembra - è stato beccato per possesso di Marijuana. Il viaggio si rileverà più avventuroso del previsto.
Uscito nel 1989, Marrakech Express anticipa i temi che saranno sviluppati -… leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU. La ricorrenza richiama… segue
Marco, Cedro, Ponchia e Paolino sono quattro amici; una volta affiatati, negli ultimi dieci anni non hanno avuto che contatti saltuari. Li riunisce Teresa, una ragazza spagnola che si rivolge al primo di loro, riferendo di essere la compagna di Rudy, un ulteriore membro della "compagnia" detenuto in Marocco per possesso di hashish. Teresa esprime la necessità di mettere insieme trenta…
Sul finire degli anni '80 il regista napoletano Gabriele Salvatores regala al pubblico italiano una pellicola destinata a divenire un cult generazionale: Marrakech Express. Tema centrale del racconto è un viaggio - o meglio IL viaggio - compiuto da quattro amici di vecchia data alla volta di una meta incerta e insidiosa che farà loro riscoprire il valore di una profonda amicizia…
Marrakech Express. Il road movie al quadrato e la quintessenza del Salvatores d'inizio carriera. Ogni volta che ho visto questo film, mi è presa la stessa strana sensazione: identificare ogni punto, ogni dialogo, ogni immagine che lo ha reso un film generazionale, ma allo stesso tempo notare come quelle immagini, quei dialoghi e quei punti facessero fatica ad arrivarmi come tali.…
4 amici che ormai non si vedono da tempo si trovano a viaggiare verso il Marocco seguendo l'appello di un vecchio compagno di brigata che si trova laggiù, perché - a quanto sembra - è stato beccato per possesso di Marijuana. Il viaggio si rileverà più avventuroso del previsto.
Uscito nel 1989, Marrakech Express anticipa i temi che saranno sviluppati -…
I FILM DI TUTTO IL CINEMA, 20 marzo 2016 ♥
Ore 19 e 52: appena sfornata!
♥ NOTA del 14.4.17:
Puoi vedere TUTTO quel che è stato pubblicato sinora (anche i riferimenti precedenti) cliccando qui:…
Il road movie è un genere che in Italia non ha mai trovato un film che lo rappresenti degnamente se si esclude "Il sorpasso" che è da considerare però più girovago che rettilineo, "Marrakesh Express" è invece il road movie italiano per eccellenza e merita senza dubbio il titolo di cult movie e capolavoro di Salvatores non solo per il risultato finale ma anche…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Che film mito! rimarra per sempre nella storia cinematografica!
commento di ironsaxun pò stucchevole nella seconda parte del film. però la qualità c'è.
commento di antimesIl mio film preferito. Stop. Consigliato caldamente!!!!!
commento di robynestaBellissimo film. Il "Benti" interpreta il personaggio più affascinante e razionale, cosa che gli capiterà anche in seguito interpretando Willy in "La lingua del Santo" o nel ruolo del professore nel film "La terra".
commento di henry jonesBel soggetto ma la seconda metà del film risulta piuttosto noiosa. Da antologia la partita Italia-Marocco sulla spiaggia; che Aldo Giovanni e Giacomo hanno citato interamente in: Tre uomini e una gamba.
commento di CarrelsFilm bello e divertente, con il solito tocco poetico di Salvatores. Una delle sue pellicole migliori.
commento di BellociuffoCarino, anche se scontato in alcuni punti e noioso in altri…
commento di RageAgainstBerlusca