Giappone, XVIII secolo: durante il regno di Iyeharu, decimo shogun di Tokugawa, la corruzione politica dilaga. Non bastassero i decadenti funzionari ci si mettono anche i clan caduti in disgrazia e datisi al banditaggio, com quello denominatosi gli assassini delle tenebre, quasi un antenato della Yakuza. In mezzo a intrighi di corte e malavita si dibatte, tra alterne fortune, il guerriero guercio Yataro Tanigawa.
Note
Grade azione e tensione, che mescola erotismo e violenza, in questo "jidai-geki" (significa film in costume seppur finisce spesso per indicare pellicole sui samurai) diretto da un maestro del cinema di genere giapponese, che guarda con cinismo alle regole d'onore.
Gosha punta l'attenzione sulle similitudini tra la malavita degli yakuza del XX secolo e la corruzione, la violenza, la frode dei clan del XVIII secolo in un Giappone feudale, in preda a deliri di potere, intrighi senza scrupoli architettati anche di chi sembra dalla propria parte, uomo o donna. La trama (piuttosto articolata e un pò dispersiva) punta sui colpi di scena, i combattimenti… leggi tutto
La perdita dell’identità è la base del tradimento; senza la memoria dei propri affetti e della tradizione della propria gente l’uomo è un cane sciolto, un ronin della vita. In questo film l’esistenza è straziata ben prima di finire dilaniata dai pugnali e dalle spade; è un’azione muta e priva di passione, dentro locali e costumi decorati…
Un film giapponese che riprende il discorso dei samurai, attualizzandone non poco il significato. Una grande tragedia che affliggeva il Giappone, e che tragicamente avvolge la storia, con la violenza cruda e nuda con cui queste storie vengono raccontate dal cinema nipponico. Ambientazione riattualizzata convogliata in una sensualità forte e una messa in scena…
Film di samurai ambientato nell'anno 1700,violento con scene gore e di amputazioni ottima scenografia quello che piu mi ha colpito è la recitazione profonda e intensa di tutti gli attori specialmente quelle con le scene dell'agonia e dela morte.
Gosha punta l'attenzione sulle similitudini tra la malavita degli yakuza del XX secolo e la corruzione, la violenza, la frode dei clan del XVIII secolo in un Giappone feudale, in preda a deliri di potere, intrighi senza scrupoli architettati anche di chi sembra dalla propria parte, uomo o donna. La trama (piuttosto articolata e un pò dispersiva) punta sui colpi di scena, i combattimenti…
Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.