Trama
Il documentario presenta con durezza la triste ( e sempre più frequente) realtà sulla precarietà del mondo del lavoro, vissuta da due punti di vista differenti: la famiglia di Daniele e Sabrina che, appena acceso un mutuo, si troveranno improvvisamente senza impiego, e Fulvia, mamma single di mezza età che non ha mai avuto certezze in ambito lavorativo.
Note
Contratti a termine, scadenze, fasce orarie, flessibilità, sogni di rinnovo, orari balordi, distanze impossibili, gratificazioni assenti, ferie mai fatte forzatamente da smaltire, nuove paure e nuove povertà, fino a qualche anno fa inimmaginabili. La narrazione del documentarista Giovanni Calamari declina con pudico sdegno un vocabolario che si aggiorna ora dopo ora in uno scenario a due passi dall’apocalisse.
Recensioni
«Non è solo la perdita del lavoro: è la perdita di tutto». «Sette anni buttati nel cesso». Una madre single, un 40enne, una signora di mezza età... Daniele, Sabrina, Fulvia, Alekos... Debito di ossigeno è un film dolente e lucido che racconta la drammatica realtà di non poche famiglie italiane, coinvolte loro malgrado in una crisi economica che costringe gli adulti a scrutare un… leggi tutto
1 recensioni positive
Frattini ed Haiti: questa del debito azzerato è l'esaltazione dell'ipocrisia. E' come se cinque anni fa avessi "prestato" dieci euro al barbone che dorme in Piazza Venezia ed oggi andassi lì, in…
leggi tutto
«Non è solo la perdita del lavoro: è la perdita di tutto». «Sette anni buttati nel cesso». Una madre single, un 40enne, una signora di mezza età... Daniele, Sabrina, Fulvia, Alekos... Debito di ossigeno è un film dolente e lucido che racconta la drammatica realtà di non poche famiglie italiane, coinvolte loro malgrado in una crisi economica che costringe gli adulti a scrutare un…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.