Espandi menu
cerca

Trama

Il documentario presenta con durezza la triste ( e sempre più frequente) realtà sulla precarietà del mondo del lavoro, vissuta da due punti di vista differenti: la famiglia di Daniele e Sabrina che, appena acceso un mutuo, si troveranno improvvisamente senza impiego, e Fulvia, mamma single di mezza età che non ha mai avuto certezze in ambito lavorativo.

Note

Contratti a termine, scadenze, fasce orarie, flessibilità, sogni di rinnovo, orari balordi, distanze impossibili, gratificazioni assenti, ferie mai fatte forzatamente da smaltire, nuove paure e nuove povertà, fino a qualche anno fa inimmaginabili. La narrazione del documentarista Giovanni Calamari declina con pudico sdegno un vocabolario che si aggiorna ora dopo ora in uno scenario a due passi dall’apocalisse.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Non è solo la perdita del lavoro: è la perdita di tutto». «Sette anni buttati nel cesso». Una madre single, un 40enne, una signora di mezza età... Daniele, Sabrina, Fulvia, Alekos... Debito di ossigeno è un film dolente e lucido che racconta la drammatica realtà di non poche famiglie italiane, coinvolte loro malgrado in una crisi economica che costringe gli adulti a scrutare un… leggi tutto

1 recensioni positive

2010
2010

DEBITO AZZERATO

LAMPUR di LAMPUR

Frattini ed Haiti: questa del debito azzerato è l'esaltazione dell'ipocrisia. E' come se cinque anni fa avessi "prestato" dieci euro al barbone che dorme in Piazza Venezia ed oggi andassi lì, in…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Non è solo la perdita del lavoro: è la perdita di tutto». «Sette anni buttati nel cesso». Una madre single, un 40enne, una signora di mezza età... Daniele, Sabrina, Fulvia, Alekos... Debito di ossigeno è un film dolente e lucido che racconta la drammatica realtà di non poche famiglie italiane, coinvolte loro malgrado in una crisi economica che costringe gli adulti a scrutare un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito