Marnie è una ladra che dopo ogni furto cambia identità. Viene riconosciuta da Mark, che si innamora di lei, e la pone di fronte all'alternativa della prigione o del matrimonio. Lei accetta di sposarlo, ma è nevrotica, frigida, e soggetta a terribili incubi. Mark è deciso a scoprire cosa abbia provocato in Marnie questa serie di nevrosi.
Note
Uno dei più estremi film di Hitchcock, anche se al di fuori del suo periodo d'oro. Sean Connery, nell'anno di "Goldfinger", è costretto a usare la forza con una donna - uno scandalo per moltissimi fans - ma poi si dedica alla comprensione delle dinamiche psicologiche che si agitano nell'inconscio della sua compagna. La vicenda è morbosa e terribile. Magistrali alcune scene (tutta la parte iniziale), discutibile la rivelazione finale.
Uno dei film più sottovalutati di Hitchcock alla sua uscita: forse il pubblico era ormai orientato su altri gusti o forse era troppo introspettivo e complesso per essere del tutto apprezzato dopo una sola, unica visione
Criticato duramente è a mio parere un capolavoro assoluto. Uno dei migliori film che abbia mai visto, thriller e psicologia si fondono in un autentico gioiello cinematografico. Ottimo Connery, Hedren migliore che negli Uccelli. Consigliato assolutamente, regge senza problemi il confronto con Psyco.
Thriller psicologico di rara efficacia, fine e spesso divertente, ma anche profondamente morboso. Lento, ipnotico con un finale crudo e forzatamente semplicistico.
Spettacolo di film, la coppia Tippi e Sean poi dovrebbe davvero farti stare appiccicato a questa brillante pellicola di Hitchcock come un Chewing Gum.Per il resto si tratta di un capolavoro allucinogeno e perfetto, anche per via di alcune inquadrature che mi hanno davvero colpito e mi sono veramente piaciute.
La mia opinione su questo film non può che essere buona! Hitchcock è tra i miei registi preferiti, ha fatto scuola e credo sia il regista più imitato della storia!
Un film che t'incolla alla poltrona,una pellicola tormento retta da un cast azzeccato e nella parte(una Hedren veramente brava nella disturbata),il finale in bilico tra angoscia e stupore colloca la pellicola nei capolavori.
Tratto dal romanzo di Winston Graham "Marnie" è un thriller psicologico che ti affascina e ti trascina (come da copione) in un finale da brividi.Cast ottimo.
uno dei più "complicati" film del maestro, dove domina l'introspezione psicologica che finisce col coinvolgere pienamente lo spettatore. il finale da tutti criticato è, a mio parere, riuscito.
L'ANALISI DELLE TEORIE FREUDIANE "Si dice che l'occasione fa l'uomo ladro, ma anche per la donna non ci metterei la mano sul fuoco." Totò in Totò Terzo Uomo L'ultimo, vero, film di Sir Alfred esce nel 1964, dopo una difficilissima produzione, affrontando un tema particolarmente caro al regista, la psicoanalisi e il suo rapporto indiretto con il corpo umano. Tippi Hedren ritorna… leggi tutto
Affetta da una sofisticata forma di cleptomania, Marnie alterna una vita dai modi aristocratici a colpi ai danni delle casseforti delle ditte da cui si fa assumere, prima di fuggire cambiando identità e fisionomia. Solo quando conosce Mark, ricco rampollo industriale che si appassiona a lei, Marnie si sentira' indotta a riflettere sui nodi della sua vita fino a ripercorrere quella… leggi tutto
Non sorprende più di tanto che all'uscita di "Marnie", uno degli ultimi film della lunga carriera di Hitchcock, il responso del pubblico sia stato abbastanza freddo: la pellicola (a dire il vero non l'unica del grande regista inglese con questo "difetto") andrebbe "ruminato" con più di una visione per coglierne tutte le sottigliezze e l'insita complessità. La protagonista…
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Un tour de force psichico-stilistico tra melodramma e soap opera, ma soprattutto un significativo documento cinematografico figlio del suo tempo e dei mutevoli fervori sixties. In parole povere l’archetipo hitchcockiano della donna traumatizzata e provinciale manipolata dall’untuosa filantropia borghese. Tutto è gestito magistralmente, digressioni narrative incluse, ma il…
Un facoltoso uomo d'affari s'imbatte in una ladra seriale e la "incastra" in un matrimonio dallo scopo terapeutico. Vengono fuori fobie di tutti i tipi (il colore rosso, i temporali, il sesso, l'idea stessa di essere toccata) che sembrano in qualche modo collegate al malato rapporto che la ragazza ha con la madre, con una piccola valvola di svogo nella passione per i cavalli (macchiata…
Questa playlist è un modo per ricordare uno dei più popolari attori cinematografici di sempre, scomparso il giorno di Halloween.
È stato un attore carismatico, nel senso che con la sua presenza in…
Come la censura italiana rifinisce di lima i film stranieri. Il doppiaggio è uno strumento utile per alterare il significato delle opere. D'altronde è un vizietto della Chiesa Cattolica che ha operato in tal senso coi testi sacri per adattarli alla politica imperialista.
I dialoghi dei film di Hitchcock sono sempre raffinatissimi e significativi, per cui alterandoli si…
Mark, un ricco uomo di successo, si innamora di una ladra cronica che cambia spesso identità e capelli. Minaccia la donna di denunciarlo alla polizia se lei non la sposa. Il matrimonio si fa ma cominciano gli incubi. Il film è un thriller psicologico che rivela solo nel finale le ragioni delle continue crisi della donna. Sean Connery si comporta a volte ingenuamente a volte…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Sir Alfred Hitchcock: uno dei più grandi registi della storia del Cinema nonché uno dei più prolifici con più di 50 lungometraggi diretti. Alcuni immortali altri oggi quasi dimenticati. In…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Uno dei film più sottovalutati di Hitchcock alla sua uscita: forse il pubblico era ormai orientato su altri gusti o forse era troppo introspettivo e complesso per essere del tutto apprezzato dopo una sola, unica visione
leggi la recensione completa di galavernaimbarazzante, per non dir altro
commento di kahlzerUn po' lungo, ma interessante ed originale. Forse uno dei più validi di AH.
leggi la recensione completa di BradyUn Hitchcock minore.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCriticato duramente è a mio parere un capolavoro assoluto. Uno dei migliori film che abbia mai visto, thriller e psicologia si fondono in un autentico gioiello cinematografico. Ottimo Connery, Hedren migliore che negli Uccelli. Consigliato assolutamente, regge senza problemi il confronto con Psyco.
leggi la recensione completa di Albus96Thriller psicologico di rara efficacia, fine e spesso divertente, ma anche profondamente morboso. Lento, ipnotico con un finale crudo e forzatamente semplicistico.
commento di michelMassacrato ingiustamente all'uscita...MERAVIGLIA
commento di FiestaMi aspettavo di più voto 6
commento di eros7378Spettacolo di film, la coppia Tippi e Sean poi dovrebbe davvero farti stare appiccicato a questa brillante pellicola di Hitchcock come un Chewing Gum.Per il resto si tratta di un capolavoro allucinogeno e perfetto, anche per via di alcune inquadrature che mi hanno davvero colpito e mi sono veramente piaciute.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchForse non sarà il suo più grande lavoro, ma rimane sempre un "ottimo" film
commento di danandre67La mia opinione su questo film non può che essere buona! Hitchcock è tra i miei registi preferiti, ha fatto scuola e credo sia il regista più imitato della storia!
commento di marnie82Un film che t'incolla alla poltrona,una pellicola tormento retta da un cast azzeccato e nella parte(una Hedren veramente brava nella disturbata),il finale in bilico tra angoscia e stupore colloca la pellicola nei capolavori.
commento di whiteeyesTratto dal romanzo di Winston Graham "Marnie" è un thriller psicologico che ti affascina e ti trascina (come da copione) in un finale da brividi.Cast ottimo.
commento di SaintlySinnermagistrale…ci sono alcune scene veramente ruvide,e poi gli attori vanno (scusate il forbitismo) troppo bene
commento di antimesvoto 8, bel film in pure stile hitchcock, sicuramente uno dei suoi film più belli
commento di legolasuno dei più "complicati" film del maestro, dove domina l'introspezione psicologica che finisce col coinvolgere pienamente lo spettatore. il finale da tutti criticato è, a mio parere, riuscito.
commento di carpaOttimo film, Hitchcock non manca mai di stupire
commento di Lellyun capolavoro! difficilmente credo che dopo aver visto questa pellicola dalla vostra bocca non uscirà questa esclamazione! un film da vedere!
commento di columbiatristarUna perfetta mescolanza di temi cari al regista rende il film molto avvincente.
commento di giovannino