Regia di Jon Favreau vedi scheda film
Ad un primo sguardo si tratta di un prodotto di intrattenimento fracassone e smargiasso come il protagonista, la cui verve e carisma sono il collante di una trafila di sequenze esplosive ad alto tasso di spettacolarità e di rumore.
Tuttavia non c'è solo azione per patiti di macchine e fantascienza in questo gradevole sequel.
Il film ruota essenzialmente attorno al tema delle armi e della vendetta che viene dal passato, incarnato da un cattivo tanto sanguigno quanto cervellotico, cui presta fisico ammaccato e volto gonfio, da ex lottatore, un divertito Mickey Rourke.
Ma ci sono anche altri spunti più o meno approfonditi che arricchiscono la trama, dagli affetti traditi e dimenticati, alla corruzione dell'esercito e della politica, al male di vivere che affligge il Tony Stark sbruffone e malinconico dell'ottimo Downey Jr, ed infine gli accenni allo Shield, associazione segreta che salvaguarda la sicurezza internazionale arruolando i più grandi supereroi del pianeta.
Di quest'ultima fa parte l'agente in incognito Romanoff, alias Vedova Nera, tutina ultra aderente, mente fredda e pugni d'acciaio, interpretata da una Scarlett Johansson ben calata nel ruolo.
Altrettanto gradevole l'altra protagonista femminile, l'impeccabile segretaria Pepper, una sempre brava Gwineth Paltrow.
L'umorismo non è meno importante, i dialoghi brillanti tra i personaggi riescono anzi ad alleggerire anche i maggiori momenti di tensione, e ad intervallare senza cadere nel ridicolo lunghe sequenze di combattimento, al punto che si potrebbe considerare a tratti una commedia d'azione, con tanto di finale quasi romantico.
Per i fans del primo film, e per quelli che non erano rimasti troppo entusiasti, non mancano dunque i buoni motivi per vedere questo capitolo secondo delle avventure dell'uomo di ferro.
Ben strutturata nell'alternare azione, spettacolo e un umorismo brillante.
Buon lavoro, riesce a rendere fluide le sequenze più veloci e da importanza ai personaggi.
Il ruolo che lo ha rilanciato prima di Sherlock Holmes: lo interpreta con divertita ironia e si nota, ma apprezzabili sono anche i suoi momenti di malinconia.
Se la cava bene.
Graziosa, da quel tocco da commedia con gli screzi tra lei e il collega Downey Jr..
Azzeccato al ruolo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta