Riscrittura in chiave storica della leggenda di Robin Hood, arciere al servizio di Re Riccardo Cuor di Leone, divenuto poi una figura centrale del folklore britannico. Prendendo inizio dalla morte di Re Riccardo all'assedio del castello di Châlus Chabrol, il film segue le vicende che portarono Robin Hood a schierarsi e combattere contro i baroni inglesi e il nuovo re Giovanni.
Note
È vero che Scott ha detto che voleva raccontare la nascita del mito più che il mito stesso, ma nella classifica dei film sul tema, questo rischia proprio di trovarsi quasi al fondo - né rimarrà alla Storia la solenne ricostruzione, libertaria, della lotta dell’aristocrazia alla corona. Cosa lo salva dalla retrocessione? Non il copione colto ma velleitario, né le inquadrature paesaggistiche da art design, né Russell Crowe (il suo Robin Hood non ha né il carisma di quello di Sean Connery, né la purezza naif di Kevin Costner), ma una Lady Marian di lineamenti e bagliori preraffaelliti: anche perché non c’è bisogno di un grande filmaker per far risaltare su tutto Cate Blanchett.
Si ruba alla ricca progenie per donare ai poveri spettatori un Robin Hood alternativo. Tentativo solo parzialmente riuscito. Dilettevole, anche se espressivamente indeciso.
Una volta tanto sono d'accordo con Film TV, la sufficienza questo film la merita per l'originalità ma soprattutto per la prova di Cate Blanchett…divina (come sempre).
Il peggior film su robin hood Belle coreografie, belle battaglie ma che palle! Il robin hood meno affascinante, e anche un pò antipatico. Un involucro senza anima…
A me è piaciuto e pure molto, due stelle sono un autogol di questo sito, che spesso appare snob e ingiusto. Un film di tale portata (che possa piacere o no) non può meritare meno di 3 stelle.
Genesi di un eroe in calzamaglia. Questo è, o meglio vorrebbe essere, il "Robin Hood" di Ridley Scott. Le origini del mito a suon di slogan ad effetto come "Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli angnelli diverranno leoni". Un'operazione furbetta e pacchiana che ammicca maliziosamente a tutto quel cinema d'avventura animato da epiche lotte per la libertà. Un blockbuster … leggi tutto
VOTO : 6.
Non mi ha convinto molto questa rivisitazione del leggendario Robin Hood voluta e diretta da Ridley Scott.
A parte che mi sarei aspettato un film sostanzialmente diverso (le sorprese sono spesso positive, qui un po’ meno), diciamo che la parte spettacolare è curata piuttosto bene (un buon senso dell’avventura), ma la trama mi è parsa un po’ convulsa e troppo frettolosa,… leggi tutto
Promosso! Nonostante le numerose critiche e recensioni negative da me lette, avevo comunque grandi aspettative e, fortunatamente, non sono rimasto affatto deluso da questo film. La firma del regista Ridley Scott è alquanto evidente, con numerosi richiami ad altre opere da lui dirette, soprattutto Le Crociate ma anche Il Gladiatore. Una delle maggiori difficoltà nel ripresentare Robin Hood sul… leggi tutto
Ho letto le tre recensioni presentate da FilmTV, ma non capisco perché si facciano tante elucubrazioni fuorvianti su un film. Sarò semplicista, ma per me un film va giudicato in maniera diversa senza tante argomentazioni filosofeggianti o sull'attinenza storica del copione(Il dottor Stranamore è completamente avulso dalla realtà storica del personaggio cui si…
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni!"
Anche Ridley Scott si cimenta nell'ennesima trasposizione dell'omonimo romanzo di Alexandre Dumas incentrato sul famosissimo ladro buono, ovvero quello che "rubava ai ricchi per dare ai poveri".
In questa versione l'arciere Robin Longstride (Russell Crowe) sta tornando dalla guerra in cui ha combattuto valorosamente…
Ennesima riproposizione (se ne sentiva proprio il bisogno...) del mito di Robin Hood, in questo caso come origin story. Anche se la lista sarebbe lunga direi che fra tutte le ormai incalcolabili trasposizioni di questo personaggio (la cui carcassa è stata spolpata da Hollywood fino all'osso), questa si colloca fra le più improponibili: si apre con una rappresentazione delle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
semplicemente inguardabile!
commento di Virgo924Belle le ambientazioni e la fotografia ma il film non mi ha emozionato.
commento di maxvalakRiuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSi ruba alla ricca progenie per donare ai poveri spettatori un Robin Hood alternativo. Tentativo solo parzialmente riuscito. Dilettevole, anche se espressivamente indeciso.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUn ottimo Robin Hood, secondo me merita, anche molto.
commento di Lady1Una volta tanto sono d'accordo con Film TV, la sufficienza questo film la merita per l'originalità ma soprattutto per la prova di Cate Blanchett…divina (come sempre).
commento di Tex MurphyVoto 5,5. [29.04.2012]
commento di PPStoria vecchia. Film da vedere senza grosse pretese.Su tutti si erge il solito, grande, Russell Crowe.
commento di enandreVoto al Film : 4
commento di ripley77Il peggior film su robin hood Belle coreografie, belle battaglie ma che palle! Il robin hood meno affascinante, e anche un pò antipatico. Un involucro senza anima…
commento di lorenzomaroneA me è piaciuto e pure molto, due stelle sono un autogol di questo sito, che spesso appare snob e ingiusto. Un film di tale portata (che possa piacere o no) non può meritare meno di 3 stelle.
commento di Utente rimosso (Lock and Stock)