Un prestante principe vola in sella al suo destriero alato in una terra lontana dove compie una serie di portentose avventure e di incontri: diventa amico di una strega, incontra il mitico Aladino, combatte degli orribili demoni e finalmente si innamora di una bella principessa.
Note
Il più antico esempio rimastoci di cinema d'animazione, realizzato con una complessa tecnica di silhouette ritagliate da una sottile lastra di piombo e poi riprese con la tecnica del passo uno. Tratto da una delle vicende narrate nel Mille e una notte.
Ancora oggi, il film della Reiniger rappresenta una delle opere massime del genere animato e, assieme a The Nighmare before Christmas (1993), il progetto più ambizioso della storia del cinema in stop-motion.
Il cinema accompagna l'uomo dalle sue origini. Fino all’invenzione della fotografia, quest'idea rimane limitata alla possibilità di animare oggetti: il teatro delle ombre cinesi, gli spettacoli delle lanterne magiche e tutte quelle serie di strumenti ottici che precedono la nascita del cinema vero e proprio, sono sicuramente forme primordiali di animazione. La fotografia ha reso… leggi tutto
Il cinema di animazione riserva parecchie gradite sorprese, se si è disposti a cercare film che non siano unicamente della Disney o della Pixar o del Ghibli, ma che possano rappresentare anche produzioni meno standardizzate: avevo sentito parlare da tempo di "Le avventure del principe Achmed" di Lotte Reiniger, il più antico lungometraggio animato ancora esistente, uscito nel 1926…
Il cinema accompagna l'uomo dalle sue origini. Fino all’invenzione della fotografia, quest'idea rimane limitata alla possibilità di animare oggetti: il teatro delle ombre cinesi, gli spettacoli delle lanterne magiche e tutte quelle serie di strumenti ottici che precedono la nascita del cinema vero e proprio, sono sicuramente forme primordiali di animazione. La fotografia ha reso…
animation addicted.
Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.
in my opinion:
♥ Miglior film…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
I titoli seguenti sono disposti in ordine di preferenza, considerando soltanto le musiche dei vari film scelti e non le canzoni, che altrimenti ci sarebbero praticamente solo Classici Disney.
Immagini pure, allo stato brado. Sembrano dotate di volontà propria e in parte lo sono, perchè la loro creatrice si limita a condurne i movimenti come farebbe una mamma col proprio bambino. Le avventure del Principe Achmed era stato concepito e creato quasi per gioco (seppure con un budget concreto non indifferente) ma chi pensava che ne sarebbe venuto fuori solo un curioso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ancora oggi, il film della Reiniger rappresenta una delle opere massime del genere animato e, assieme a The Nighmare before Christmas (1993), il progetto più ambizioso della storia del cinema in stop-motion.
leggi la recensione completa di Genga009