#La drammatica storia di una amore fra uno studente in vacanza estiva nella fattoria di uno zio e una contadina del luogo.
Note
#Tratto dal romanzo di Per Olof Ekström, fu uno dei film che impose all’attenzione Europea la vitalità del cinema svedese, e il primo ad avere un grosso successo internazionale soprattutto per la fresca grazia della sua interprete principale e per la scena erotica in cui i due protagonisti fanno il bagno (e l’amore) nudi.
In un villaggio svedese due innamorati vengono osteggiati dalle rispettive famiglie, dal pastore luterano, e quindi da tutta una comunità, la quale non dà spazio ai sentimenti.
Un vero e proprio pamphlet contro l’intolleranza e l’oscurantismo religioso. La tematica (sorretta da un solidissimo percorso narrativo e un sapiente senso della messa in scena) è quella dell’attrazione sensuale adolescenziale che trova il suo acme nell’appagamento amoroso dell’atto ritenuto ancora in quei tempi proibito, inopportuno e scandaloso.
Strana la sorte di alcuni titoli che hanno avuto un più che positivo riscontro (di critica e al botteghino) al momento (ormai lontano) della loro programmazione in sala, del loro essere transitati persino con un certo clamore attraverso alcune delle più accreditate kermesse cinematografiche internazionali dell’epoca, e poi piano piano dissipatisi nel nulla, dispersi nel… leggi tutto
Ha ballato una sola estate è un'efficace drammatizzazione della Svezia rurale del secondo dopoguerra, ancora fortemente ancorata a certi pregiudizi legati al ceto sociale e a una visione antiquata, tradizionalista della vita. Per questo la storia di Goran e Kerstin, adolescenti che si amano contro il parere e il volere di tutta una piccola comunità, risulta allo stesso tempo di notevole… leggi tutto
E' un'interessante opera svedese, a metà tra il sentimentale e il drammatico/tragico. E' una delle poche pellicole svedesi che, in epoca pre-Bergman, furono esportate all'estero, tra cui in Italia.
Colpisce subito lo stile registico agile e tutt'altro che piatto o convenzionale. Il regista infatti ci offre inquadrature originali e ben studiate, oltre che movimenti di macchina non banali.…
Ha ballato una sola estate è un'efficace drammatizzazione della Svezia rurale del secondo dopoguerra, ancora fortemente ancorata a certi pregiudizi legati al ceto sociale e a una visione antiquata, tradizionalista della vita. Per questo la storia di Goran e Kerstin, adolescenti che si amano contro il parere e il volere di tutta una piccola comunità, risulta allo stesso tempo di notevole…
Strana la sorte di alcuni titoli che hanno avuto un più che positivo riscontro (di critica e al botteghino) al momento (ormai lontano) della loro programmazione in sala, del loro essere transitati persino con un certo clamore attraverso alcune delle più accreditate kermesse cinematografiche internazionali dell’epoca, e poi piano piano dissipatisi nel nulla, dispersi nel…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
In un villaggio svedese due innamorati vengono osteggiati dalle rispettive famiglie, dal pastore luterano, e quindi da tutta una comunità, la quale non dà spazio ai sentimenti.
leggi la recensione completa di BalivernaUn vero e proprio pamphlet contro l’intolleranza e l’oscurantismo religioso. La tematica (sorretta da un solidissimo percorso narrativo e un sapiente senso della messa in scena) è quella dell’attrazione sensuale adolescenziale che trova il suo acme nell’appagamento amoroso dell’atto ritenuto ancora in quei tempi proibito, inopportuno e scandaloso.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792