Ben non è un ragazzo qualsiasi. Per lui ogni giorno rappresenta un giorno all’inferno. Ben è perseguitato da due bulli, che lo maltrattano continuamente. Ma Ben ha anche un’altra vita, trascorsa online in un gioco di ruolo per computer. Ora Ben ha un piano per vendicarsi. È in questo momento che Scarlite, la sua ragazza virtuale, decide di entrare nella sua vita reale.
Note
L’autismo, è ormai una malattia soprattutto sociale. E Nic Balthazar alla sua opera prima prende una storia che tanto lo colpì, uno dei tanti suicidi giovanili in Belgio particolarmente odioso perché compiuto da un ragazzo malato, devastato dal bullismo dei coetanei. Ne fece un libro apprezzatissimo, Niente era tutto quello che diceva, e una pièce teatrale da 250 repliche. Ben X ha la bella (e opposta) intuizione di vivere questo dramma individuale, familiare e alla fine collettivo attraverso una realtà mediata e mediatica, quell’autismo di massa che sono la realtà virtuale e la televisione, sfruttandone l’amore morboso per il dolore (altrui) e per il reality in un finale forse eccessivo ma efficace.
film su cui riponevo aspettative troppo alte. la partenza è buona, anche se, forse, volutamente un po' eccessiva. a metà strada la trama si incartoccia su sè stessa nell'improbabile tentativo di fare emergere la realtà intimista del protagonista attraverso un clichè cinematpgrafico che a mio avviso poco ha a che spartire con l'argomento trattato. il finale… leggi tutto
Curioso e assolutamente imperfetto, melodrammatico ed esagerato, dolce e tristissimo. Un film che-a voler essere dei critici maligni armati di bacchetta-potrebbe meritare un 6 di quelli appena regalati, ma che- se vissuto con la dovuta apertura di sentimenti, non lascia indifferenti, ed è una sincera celebrazione della forza dell'individuo(ma quella vera, non qualche paccottiglia buonista da… leggi tutto
Non si accontenta di certo Nic Balthazar nel portare in scena una storia di disagio giovanile e malattia psichica; riesce a creare un insieme forte e lugubre, a mescolare il ristretto mondo della realtà virtuale con quello più ampio prettamente sociale e vicino a chiunque, forse eccedendo, ma ciò non toglie troppo alla valenza del suo lavoro e comunque al messaggio che il…
Curioso e assolutamente imperfetto, melodrammatico ed esagerato, dolce e tristissimo. Un film che-a voler essere dei critici maligni armati di bacchetta-potrebbe meritare un 6 di quelli appena regalati, ma che- se vissuto con la dovuta apertura di sentimenti, non lascia indifferenti, ed è una sincera celebrazione della forza dell'individuo(ma quella vera, non qualche paccottiglia buonista da…
I film che trattano del comportamento umano e di quello sociale. Purtroppo l'uomo non sempre è un essere "sociale": talvolta dimentica ciò che lo distingue dagli animali. Per fortuna, anche in casi…
film su cui riponevo aspettative troppo alte. la partenza è buona, anche se, forse, volutamente un po' eccessiva. a metà strada la trama si incartoccia su sè stessa nell'improbabile tentativo di fare emergere la realtà intimista del protagonista attraverso un clichè cinematpgrafico che a mio avviso poco ha a che spartire con l'argomento trattato. il finale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.