Regia di Luc Besson vedi scheda film
Alquanto deludente dal mio punto di vista. Può vantare dei buoni momenti e idee interessanti, certo, ma il continuo oscillare tra il serio e il faceto non giova affatto alla resa finale. Il risultato, infatti, è stridente e contraddittorio, non omogeneo e non amalgamato. Buona la leggerezza, ma quelle poche circostanze in cui il tono dovrebbe farsi maggiormente "profondo" sono irrimediabilmente affogate in un mare di banale, scialba e infantile ironia, con siparietti che scadono nell'inevitabile e forse involontaria demenziale follia. Certi personaggi potevano anche essere simpatici, però io concordo pienamente con quanti ritengono che la generale scarsa qualità dei dialoghi sia uno dei più gravi "tallone d'Achille" di questo film. Un vero peccato. Il progetto era carino, originale, diverso dal solito e gradevoli erano i riferimenti ad altre opere del genere.
Potenzialmente una parodia dei film avventurosi, si rivela invece una illogica e irreale sequenza di assurdità e amenità (in senso dispregiativo). Quindi presto ci si disaffeziona alla storia. Sprecati quelli che sulla carta erano dei buoni personaggi, annacquati in ingenuità facilmente evitabili con un po' più di cura per il dettaglio e impegno.
Niente male, in effetti. Un sicuro pregio dell'intera opera nel suo complesso.
Da rivedere il ritmo discontinuo e la generale mediocrità della sceneggiatura, altalenante tra puerile ovvietà ed eccessiva stravaganza, finendo per scontentare bambini e adulti nel contempo, strappando solo qualche stentato sorriso.
Essendo sua pure la sceneggiatura, mi vedo costretto ad attribuirgli tutte le colpe e i difetti del film. Questa volta il lavoro è da bocciare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta