È la trasposizione cinematografica di uno dei più noti testi teatrali di Oscar Wilde (1854-1900), che narra di un importante uomo politico il quale, in gioventù, ha commesso una grave scorrettezza professionale. Ora gode fama di intransigente onestà, ma quando un'avventuriera lo ricatta per quella sua colpa lontana, si trova in una situazione difficile...
Note
Qualche finezza dell'originale versione per il teatro è andata perduta, ma la realizzazione è più che decorosa.
Il bravo Regista Alexander Korda qui ha pescato in un'Opera Teatrale ormai introvabile e ne e' uscita fuori una Pellicola si' ben svolta e con delle belle Scenografie ma alquanto noiosa e pesante come Storia in se'.voto.1.
Nel passato dell’altrimenti irreprensibile Sir Robert Chiltern c’è una macchia: da giovane ha rivelato un segreto di stato a uno speculatore, procurando la ricchezza di entrambi; ma adesso un’avventuriera è venuta in possesso della lettera in questione e lo ricatta, minacciando di distruggere la sua carriera politica e la sua felicità domestica. Il film… leggi tutto
Buon testo, buona recitazione, regia dignitosa, tematica intrigante: non sarà un capolavoro cinematografico, ma lo si rivede con piacere. Il tema è la rigidità della moglie, innamorata del marito solo perchè lo considera perfetto ("ideale"), ma decisa a lasciarlo quando lui deve confessarle una sua antica grave scorrettezza morale e politica. Mereghetti travisa e presenta la moglie come… leggi tutto
Nel passato dell’altrimenti irreprensibile Sir Robert Chiltern c’è una macchia: da giovane ha rivelato un segreto di stato a uno speculatore, procurando la ricchezza di entrambi; ma adesso un’avventuriera è venuta in possesso della lettera in questione e lo ricatta, minacciando di distruggere la sua carriera politica e la sua felicità domestica. Il film…
E' un film elegante e raffinato, con sfarzose scenografie, come è consueto con Alexander Korda. I dialoghi sono arguti e sofisticati, oltre che paradossali, come era solito scrivere Oscar Wilde. Gli attori se la cavano tutti; forse sono un tantino trattenuti in senso vittoriano, ma allora la cosa è consona al periodo in cui si svolge l'azione. Insomma, non ci sono sorprese. Una…
Buon testo, buona recitazione, regia dignitosa, tematica intrigante: non sarà un capolavoro cinematografico, ma lo si rivede con piacere. Il tema è la rigidità della moglie, innamorata del marito solo perchè lo considera perfetto ("ideale"), ma decisa a lasciarlo quando lui deve confessarle una sua antica grave scorrettezza morale e politica. Mereghetti travisa e presenta la moglie come…
Felice e frizzante trasposizione della celebre commedia di Oscar Wilde; dialoghi brillanti, acuta e cinica analisi della vuota e superficiale società inglese, sempre troppo presa da cerimonie, balli e feste, regia invisibile e per questo molto intelligente, capace di evitare le trappole del semplice teatro filmato, valorizzando uno script sempre modernissimo e lasciando spazio ad un cast…
E' una deliziosa trasposizione cinematografica della commedia di Oscar Wilde dello stesso titolo:purtroppo in Italia circola una versione ridoppiata, con parecchie improprietà di traduzione e qualità sonora troppo "moderna" per una pellicola di quel periodo. E' questo un appunto che potrebbe essere giustamente esteso a tutti i i nuovi doppiaggi di film d'epoca,troppo diversi nello stile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il bravo Regista Alexander Korda qui ha pescato in un'Opera Teatrale ormai introvabile e ne e' uscita fuori una Pellicola si' ben svolta e con delle belle Scenografie ma alquanto noiosa e pesante come Storia in se'.voto.1.
commento di chribio1