Regia di Louis Leterrier vedi scheda film
VOTO : 5/6.
Fracassone al punto giusto per garantire un discreto intrattenimento agli amanti del genere e dell’azione, però anche infarcito di difetti e di alcune scelte, anche semplici, francamente, secondo me, scriteriate che impediscono al film di essere considerato pienamente soddisfacente (come poi le tre stelle dovrebbero indicare).
Gli uomini la combinano grossa e fanno arrabbiare gli dei, tanto che Zeus (Liam Neeson) affida ad Ade (Ralph Fiennes) il mandato di punirli scatenando l’ira di una bestia invincibile (o quasi).
E Perseo (Sam Worthington), semidio che si sente un semplice uomo tra gli uomini, guiderà un manipolo di guerrieri, o semplici cacciatori, alla ricerca dell’arma, la testa di medusa, per sconfiggere la creatura senza dover procedere con il sacrificio umano di una bella principessa.
Buon ritmo ed effetti speciali, che danno il meglio quando si tratta di dover dar vita a gigantesche e feroci creature, sono i punti di forza del film.
Purtroppo, come spesso capita in questi casi, la storia sa di già visto nel suo teutonico incedere, ma il difetto più evidente è legato più che altro a troppe approssimazioni e semplificazioni nella rappresentazione degli eventi (capisco che il buono deve vincere, ma c’è modo e modo), senza dimenticare dei dialoghi che più ovvi non si può.
Se le scenografie sono più che discrete, però mi duole constatare che alcune scelte in altri ambiti tecnici sono davvero infelici.
Su tutte, hanno ridotto il grande Ralph Fiennes come un Nicolas Cage qualunque (trucco inguardabile ed inutile, scelta raccapricciante), mentre poco meglio è andata ad un barbuto Liam Neeson, mentre i costumi luccicanti degli dei mi paiono altrettanto infelici (sembrano le corazze di un film di fantascienza).
Tornando alla storia, non aiuta di certo il finale, sbrigativo e con la classica porta aperta ad un ipotetico sequel “pensato” chissà dove, ma, visto com’è andato il film, potremmo anche salvarci.
Dunque, premettendo che non mi sono annoiato, “Scontro tra titani” rimane un film titanico solo per i suoi effetti speciali, mentre manca completamente la magia dei migliori film d’avventura e la parte umanistica è troppo sacrificata (o meglio mal rappresentata).
Non del tutto sufficiente.
VOTO : 5/6. Con un pizzico di attenzione in più poteva fare molto meglio (nonostante i limiti dello script).
VOTO : 5,5. Poco carismatico.
VOTO : 6. Di stima e anche perchè si vede che appartiene ad un altro pianeta cinematografico, ma conciato così non si può vedere.
VOTO : 6. C'è, ma poteva anche non esserci. Comprimario di lusso un pò sprecato.
VOTO : 5,5. Bel suppellettile, ma sempre di suppellettile si tratta.
VOTO : S.V. Carina, ma compare per pochissimi minuti.
VOTO : S.V. Fa da sfondo.
VOTO : S.V. Fa da sfondo.
VOTO : 6. Fa quel che può.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta