Regia di Louis Leterrier vedi scheda film
Perseo, mezzo uomo mezzo dio, figlio di Zeus e di una regina, si trova a sfidare le ire di Ade, colpevole di aver ucciso la sua famiglia e pronto a scatenare distruzione sulla terra grazie al Kraken, suo micidiale titano. E’ questa grosso modo la trama di questo “Scontro tra titani”, remake del celebre peplum “Scontro di titani” del 1981.
Leterrier dirige questa pellicola puntando sulla spettacolarizzazione e sull’impatto visivo, sfruttando il grosso budget e eccedendo con gli effetti speciali. Purtroppo la tecnologia in 3D è praticamente inutile, nonché infinitamente peggiore che nell’ottimo Avatar di Cameron. Un mediocre effetto di profondità e qualche sequenza appositamente pensata per far risaltare il lavoro di CG, non bastano a rendere il film meritevole di esser visto in questo costoso “formato”.
Dal punto di vista narrativo, la sceneggiatura risulta lineare e semplice, in pratica si sa già quello che succederà, i (pochi) dialoghi sono banali e scritti piuttosto male, il ritmo deciso e rapido: un film che evita fronzoli di contorno, bombardando con sequenze action non sempre all’ltezza.
Il cast è ben fornito: il giovane Sam Worthington, visto nel già citato Avatar è carismatico e molto fisico, adatto ad interpretare un ruolo del genere, senza dimenticare la bella e brava Gemma Arterton e i sempre grandi Neeson e Fiennes nei rispettivi ruoli di Zeus e Ade.
Resta un film semplice, visivamente notevole, ma anche poco incisivo, che diverte, ma che non entusisma, e che alla fine lascia davvero poco di quello che ha mostrato, che è una grossa e interessante fetta di storia mitologica, sicuramente meritevole di esser meglio raccontata.
interessante sulla carta, mediocre la trasposizione
adatta
regia
mediocre
non male
sempre ottimo
un grande
bella e brava. da rivedere assolutamente
notevole
bravo
non male
brava
bravo
bravo
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta