Don Matteo, inchiodato nel letto da una paralisi, è costretto dalla moglie, Donna Rosalia, a covare le uova del pollaio, devastato da una morìa. Gennarino, stanco del monotono ambiente familiare, spera in una vita meno avvilente.
Note
Sono due bozzetti, senza pretese di particolare impegno, ma non per questo privi di significato. Desolato il primo, con Eduardo uomo-chioccia e Tina Pica moglie avida; più sereno il secondo, dove ancora Eduardo tenta di evadere da una realtà avvilente. In questo secondo episodio, c'è la grande Titina come moglie del protagonista. Film minore di De Filippo, comunque ricco di umanità e splendidamnte recitato.
Commediola trascurabile molto alla Napoletana dell'epoca e anche con scene di vita tipicamente rurali e popolari alquanto remote : visione molto sonnolenta.voto.1.
voto 6. La votazione scaturisce dalla media tra i due episodi. Il primo è davvero bruttino, eccessivo nei toni grotteschi, che non si addicono ad Eduardo. Il secondo è invece un gioiello, di matrice chiaramente teatrale, recitato benissimo con verve, ritmo e poesia. leggi tutto
Un film con 2 episodi di cui il 2° è un gioiello che, anche fra gli appassionati di Eduardo, pochi conoscono. I dizionari del cinema citano il 1° episodio (con Eduardo paralitico costretto a covare le uova), ma la vera chicca è "Gennareniello": un concentrato di umanità, disincanto, ironia, verità profonda. Tra l'altro, "Gennareniello" in origine era un atto unico teatrale, che Eduardo ha… leggi tutto
Due episodi. Un uomo malato, costretto a letto, viene obbligato dalla moglie a covare le uova in assenza della chioccia. Un marito infelice sogna un'avventura con la bella dirimpettaia.
Se è vero che Eduardo De Filippo non ha mai avuto particolare fortuna come regista cinematografico, nonostante il suo lungo e poderoso impegno dietro la macchina da presa, di certo un'opera come… leggi tutto
Al cinema, il gigante teatrale Eduardo De Filippo spessi rimpicciolisce. Sarà per il linguaggio diverso, per la tecnica diversa, per tutte le cose che differenziano il cinema dal teatro. In questo film a due episodi (il primo, tratto da Guy De Maupassant, da dimenticare, il secondo da un soggetto originale di De Filippo, più complesso e articolato) il regista Eduardo risulta…
Due episodi. Un uomo malato, costretto a letto, viene obbligato dalla moglie a covare le uova in assenza della chioccia. Un marito infelice sogna un'avventura con la bella dirimpettaia.
Se è vero che Eduardo De Filippo non ha mai avuto particolare fortuna come regista cinematografico, nonostante il suo lungo e poderoso impegno dietro la macchina da presa, di certo un'opera come…
De Filippo ha preso spunto, per il primo episodio, da un racconto letterario di Maupassant, ma se nel primo episodio trasparisce una certa aria ironica e non solo originale, nel secondo è solo aria fritta e tutta in mano di una professionalità di interpreti che però non riescono a sostenere in pieno l'operazione. Quello che mi è saltato più agli occhi è che a Tina Pica, da anni nel clan…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Qualcuno su questo sito ancora non coglie l'Ironia. Bisogna dirlo apertamente. Come dice Denzel Washington a Tom Hanks in 'Philadelphia': 'me lo spieghi come se io fossi un bimbo di quattro anni.'..........OGNI…
voto 6. La votazione scaturisce dalla media tra i due episodi. Il primo è davvero bruttino, eccessivo nei toni grotteschi, che non si addicono ad Eduardo. Il secondo è invece un gioiello, di matrice chiaramente teatrale, recitato benissimo con verve, ritmo e poesia.
Un film con 2 episodi di cui il 2° è un gioiello che, anche fra gli appassionati di Eduardo, pochi conoscono. I dizionari del cinema citano il 1° episodio (con Eduardo paralitico costretto a covare le uova), ma la vera chicca è "Gennareniello": un concentrato di umanità, disincanto, ironia, verità profonda. Tra l'altro, "Gennareniello" in origine era un atto unico teatrale, che Eduardo ha…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Commediola trascurabile molto alla Napoletana dell'epoca e anche con scene di vita tipicamente rurali e popolari alquanto remote : visione molto sonnolenta.voto.1.
commento di chribio1Si sbadiglia alla grande.voto 3 -
commento di wang yu