Regia di Mike Newell vedi scheda film
C’era una volta un videogioco, con una musica carina, ma soprattutto un personaggio che, all’epoca, aveva una fluidità di movimento mai vista. Il gioco era ingiocabile, sia per i comandi, sia perché (IMO) era di una difficoltà esagerata e scoraggiante. Ma ebbe comunque la sua celebrità. Dopo decenni, ne fanno un film, ovviamente prendendo molto alla larga lo spunto, se non che anche qua il protagonista scala muri e salta trabocchetti con incredibile bravura.
La storia è molto banale: il nostro è un trovatello, cresciuto come un figlio dal re di Persia, che svelerà e sconfiggerà una trama di palazzo, grazie anche a un prodigioso pugnale che fa viaggiare nel tempo. In mezzo c’è un po’ di tutto, inseguimenti, avventure, pure la Principessa Botulina, che chiamo così dall’uso esagerato fatto con questo prodotto (peccato, prima degli interventi doveva essere stata carina).
C’è pure qualche buon attore: lui è Jake Gyllenhall, ovviamente sprecato, poi c’è Ben Kingsley, al solito bravo e pure lui sovrabbondante rispetto alle necessità. C’è pure Alfred Molina, il migliore del mazzo in questo caso, e perfettamente a suo agio in un mercante avido e simpatico. La lei di turno, la Botulina, è tale Gemma Artentorn, che solo ora realizzo essere stata in 007 Quantum of Solace, mannaggia, là era una bella gnocca che in pochi minuti rubava lo schermo a tutti. Sic transit gloria mundi.
Il film è sorprendentemente bruttino, di solito queste cose (penso al primo Zorro con Banderas) funzionano bene, hanno ritmo, humour, etc… Qua invece la sceneggiatura fa parecchia acqua, per non dire molta. Chi era il cattivo, non dico che si capisce subito, ma non ci vuole poi molto, anzi. Io alla fine sono incerto, sarei più per un 5 che per un 6 . Il film ha avuto un budget mostruoso, dato che la Disney (a capo del progetto) tenta(va) di ripetere le fortune dei Pirati dei Caraibi. Invece non è andato bene negli USA, benino altrove, alla fine ha fatto qualche soldino, ma siamo lontani anni luce dai Pirati. E vabbè.
Bravo, ma c'entra poco.
Cavoli, che faccia gonfia. Era così gnocchetta e brava in Quantum of Solace, ora è la Principessa Botulina
Bravissimo ma sprecato
Bravissimo e ci sta proprio bene!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta