Da ragazzino Antoine era segretamente innamorato di una procace parucchiera e non perdeva occasione per passare qualche ora nel suo negozio a spiarla. Da adulto gli è rimasta l'ossessione erotica per quella donna forse anche perché era morta all'improvviso nel fiore dell'età. Ora Antoine ha sposato una procace parrucchiera e passa quasi tutta la giornata nel negozio in schermaglie ertiche con la moglie tra uno shampo e un taglio di capelli ai clienti. Anche qui il destino è in agguato. Ben recitato e ottimamente diretto, è il film che ha confermato la statura internazionale di Rochefort e rivelato il talento di Anna Galiena. Gradevolissimo.
Le cose migliori del film sono il tocco soave della regia, l'interpretazione degli interpreti e la colonna sonora, che costituiscono poi l'essenza del film stesso. Erotismo tratteggiato con abilità.
Certi film ti chiamano, come se stessero cercandoti per essere visti e devo dire che questo film è capitato tra le mie mani per caso e per caso ho deciso di vederlo in questo periodo. Certo, sapevo a grandi linee quale fosse la trama, non nel dettaglio, ma il centro del film era l'amore tra i due protagonisti o l'attrazione fisica e i giochini che li relazionavano? Pensando a queste due… leggi tutto
Nel mondo del cinema niente sa essere insopportabile come un film francese quando è insopportabile. La cosa incredibile di certo cinema francese è di riuscire a fare film, anzi, a costruire intere cinematografie intorno al nulla, ma un nulla incipriato e imbellettato che gira su sé stesso. Questo Marito della parrucchiera è uno di quei film. Da qualunque parte lo si… leggi tutto
Il desiderio di un bambino che si realizza la voglia di essere toccato e coccolato dalle mani sapienti di una donna che taglia e lava i capelli diventa erotismo puro. La storia del film è semplice essendo quella di un piccolo uomo che è ossessionato dalla bellezza fisica prorompente della parrucchiera del suo paese. Per lui ogni scusa è buona per entrare nel salone e nei…
Un adolescente resta ammaliato, dalle opulenti forme di una parrucchiera,trascorre dunque tutto il suo tempo libero ad ammirarla, mentre compie i suoi movimenti rituali,fantasticando sulle sue grazie,la ragazza muore prematuramente,ma in lui lascia questa morbosa pulsione,questa curiosa "libido",a 50 anni infatti sposa Mathilde, una parrucchiera e come faceva da ragazzo,prende…
Nato a Parigi nel 1930 da genitori bretoni (occhi azzurri non mentono), Jean Rochefort è stato senza alcun dubbio uno dei più grandi attori francesi della sua generazione, un artista che seppe farsi…
Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
--------------------------------------------------------------------------------------
1.1.2016: E QUI DA OGGI I FILM SALGONO DA 10 A 74 !!
Subito dopo le strisce dei miei preferiti -…
Buona pellicola, che non può almeno in parte non rimandare a richiami felliniani anche se le atmosfere di Amarcord sono certo ben altra cosa. La storia di per sè è esile ma viene ben interpretata dai protagonisti, mentre il mondo esterno resta sullo sfondo di una vetrina chiusa su se stessa e sulla vita di coppia che,come in tutte le storie d'amore, evolve anche quando sembra placidamente…
Certi film ti chiamano, come se stessero cercandoti per essere visti e devo dire che questo film è capitato tra le mie mani per caso e per caso ho deciso di vederlo in questo periodo. Certo, sapevo a grandi linee quale fosse la trama, non nel dettaglio, ma il centro del film era l'amore tra i due protagonisti o l'attrazione fisica e i giochini che li relazionavano? Pensando a queste due…
Persone che vivono ai margini di tutto, senza riuscire a essere protagoniste nemmeno della propria esistenza: quelli che nelle foto di gruppo non si dispongono mai al centro, ma sempre verso i bordi, come se si…
Perché lo hai fatto, Matilde!!!
Urlo in silenzio mentre il film finisce.
Antoine ricordando l'infanzia cita:
"La teoria di mio padre era che la vita è una cosa semplice, perché basta desiderare fortemente qualcosa o qualcuno per ottenerlo e il non riuscirci era la prova che il desiderio non era intenso."
Gioca questo film come la fantasia dei bambini. Saltella dal reale…
Se almeno una volta avete condiviso la storia di un film rispecchiandovi nella vostra vita, non potete non aver visto i film della mia lista preferita sull'amore e la passione
Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…
Storia di ordinario amour fou: il bambino che a chi gli chiedeva “cosa farai da grande?” rispondeva “sposerò una parrucchiera!”, una volta diventato adulto (e anzi avviatosi anche oltre la mezza età: all’epoca Rochefort aveva 60 anni) sposa appunto una parrucchiera, alla quale si è proposto subito dopo averla conosciuta. I due non hanno bambini, per non rovinare la perfezione della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Uno dei film più strani mai visti... ma affascinante. Mi resta un dubbio... ma il protagonista non lavora mai??
commento di Aiace68Un piccolo sogno che diventa realtà in un mondo che inizia e finisce dentro un salone di parrucchiera.
leggi la recensione completa di tafoFilm delicato e poetico
leggi la recensione completa di Furetto60Molto particolare, vissuto tutto nell'intimità di un negozio. Bravi gli attori (meno Rochefort che balla) e ben girato.
commento di sillabaUn discreto film ma niente di più. mi aspettavo un film molto diverso dal regista di "il mio mio migliore amico". Lo salvano i due protagonisti.
commento di cesare.soldatiLe cose migliori del film sono il tocco soave della regia, l'interpretazione degli interpreti e la colonna sonora, che costituiscono poi l'essenza del film stesso. Erotismo tratteggiato con abilità.
commento di scream