Dagli esordi nel secondo dopoguerra, sul finire dell'esperienza neo-realista, all'epoca della grande commedia all'italiana, fino all’Oscar vinto per la sceneggiatura di _Divorzio all'italiana_, Pietro Germi è stato uno dei registi più originali e capaci di ritrarre con ironia e lucidità il volto di un Paese in evoluzione.
Note
Presentato a Cannes in occasione del 35° anniversario della morte del regista, il film ripercorre le tappe più significative della carriera di Germi. Un ritratto che ricostruisce la personalità e l'idea di cinema del "grande falegname", come era soprannominato da Fellini, con gli interventi di nomi quali Claudia Cardinale, Virna Lisi, Pupi Avati e Carlo Lizzani.
Interessante e raro (se non unico) cinedocumentario su uno dei più grandi registi italiani. Un ritratto su Pietro Germi, che ne ripercorre la carriera, le tematiche e naturalmente le opere, con l’aiuto di collaboratori e attori che in passato hanno lavorato con lui, impegnati in interviste tutte interessanti e per nulla banali. Senza mitizzare, il documentario, prodotto da… leggi tutto
Io sono da sempre un amante del cinema di Germi,e penso di averlo visto tutto, ma io ho amato moltissimo anche la figura di Germi, dove è sempre stato tratteggiato il suo carattere schivo e forse deformandolo anche esageratamente, mentre dalle poche interviste dirette che sono state portate nel film vediamo che i suoi discorsi di cinema sono ampi ed aperti, amava il cinema dal di… leggi tutto
Buon documentario sul grande Pietro Germi.
Regista ed anche attore in alcuni film da lui diretti( un maledetto imbroglio,l'uomo di paglia e soprattutto il ferroviere).
Viene ben raccontata la carriera del grande autore dal testimone, suo esordio, al film in nome della legge, al ferroviere,a un maledetto imbroglio, alla stagione della commedia all'italiana con capolavori come divorzio…
Interessante e raro (se non unico) cinedocumentario su uno dei più grandi registi italiani. Un ritratto su Pietro Germi, che ne ripercorre la carriera, le tematiche e naturalmente le opere, con l’aiuto di collaboratori e attori che in passato hanno lavorato con lui, impegnati in interviste tutte interessanti e per nulla banali. Senza mitizzare, il documentario, prodotto da…
Io sono da sempre un amante del cinema di Germi,e penso di averlo visto tutto, ma io ho amato moltissimo anche la figura di Germi, dove è sempre stato tratteggiato il suo carattere schivo e forse deformandolo anche esageratamente, mentre dalle poche interviste dirette che sono state portate nel film vediamo che i suoi discorsi di cinema sono ampi ed aperti, amava il cinema dal di…
E' un lavoro fatto con discreta cura, che si preoccupa di ripercorrere cronologicamente la carriera di uno dei più grandi registi italiani con l'ausilio di voci autorevoli (sceneggiatori, attori, storici del cinema fra cui il biografo Mario Sesti). Nonostante una spiccata tensione alla 'santificazione' del personaggio, è un documentario utile ed abbastanza approfondito. Va comunque…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.