Alberto è un giovane imprenditore edile fresco di matrimonio. La moglie è non solo gelosa ma anche straordinariamente attaccata alla famiglia d'origine: infatti obbliga Alberto a convivere con la suocera e la cognata. Gli affari non vanno bene e per Alberto la salvezza sarebbe rappresentata da un bella vedova: ma la moglie, ingelosita, manda tutto a monte. Alberto cambia lavoro, farà il rappresentante di dolciumi: così potrà corteggiare tutte le ragazze che vuole facendo al tempo stesso contente moglie e suocera.
Note
Modesta commedia di costume in cui Sordi non riesce a dare il meglio di sé, e Loy e Puccini nemmeno.
“Io che sono uscito vivo dalla guerra d’Albania, ho piegato il capo davanti a tua sorella.” Alberto Sordi alla moglie Aurora Bautista in una scena del film.
...film d'annata di Alberto Sordi, che regge tutto il film, buon film e sempre comico , anche ai tempi d'oggi. Attenzione però, il film può essere dannoso per gli uomini: da luogo a "misoginia"!!!
Quindi maneggiare con cura, ah,ah,ah....!
Voto 7
Il marito Italia/Spagna 1957 la trama: Lo sposino ed imprenditore edile Alberto Mariani deve affrontare la gelosia della moglie Elena Bonfanti violoncellista ed avere a che fare con una suocera ed una cognata invadenti oltre ogni umana sopportazione. La moglie inoltre si mette in mezzo ai suoi affari. Il suo nuovo importante progetto lavorativo trova la dura opposizione delle tre donne che… leggi tutto
Alberto, giovane e spigliato,palazzinaro, sposa una bella ragazza, diplomata in violoncello,colta e di gusti raffinati, ma di carattere autoritario e capriccioso. Per assecondare il suo temperamento e andare incontro all sue esigenze,"per amore"si vede costretto a rinunciare a tutte le sue iniziative ludiche, agli amici, agli svaghi, alle partite della sua amata Roma.Esilarante… leggi tutto
MARITO PENTITO
Il matrimonio non giova a un piccolo impresario spiantato. La moglie e la suocera intralciano i suoi affari e gli rattristano l’esistenza; ma si rifarà. Il film non vola oltre un’aneddotica da bar intrisa di misoginia e luoghi comuni. Le occasioni di riso scarseggiano e persino Sordi, imbrigliato da un personaggio che non c’è, può fare ben… leggi tutto
"All American" (1953, regia di Jesse Hibbs) fu il primo film da protagonista per Tony Curits. Avrei però preferito far conoscenza con un Curtis ancor più giovane, ricordandomi l'infatuazione nei…
Il marito Italia/Spagna 1957 la trama: Lo sposino ed imprenditore edile Alberto Mariani deve affrontare la gelosia della moglie Elena Bonfanti violoncellista ed avere a che fare con una suocera ed una cognata invadenti oltre ogni umana sopportazione. La moglie inoltre si mette in mezzo ai suoi affari. Il suo nuovo importante progetto lavorativo trova la dura opposizione delle tre donne che…
Per essere il prodotto di un'ammucchiata di nomi, è abbastanza riuscito. Gli sceneggiatori, infatti, sono un elenco di persone che non ho fatto in tempo a contare, e anche la regia è a quattro mani.... Troppi cuochi rovinano la minestra, ma non sempre.
Di positivo c'è il ritmo, che non lascia un momento di pausa, e i dialoghi fitti come delle mitragliate. Come limite,…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
“Io che sono uscito vivo dalla guerra d’Albania, ho piegato il capo davanti a tua sorella.” Alberto Sordi alla moglie Aurora Bautista in una scena del film.
leggi la recensione completa di claudio1959Il piccolo imprenditore, ipocrita e pusillanime, nuoce alla propria impresa e alla propria famiglia.
leggi la recensione completa di Baliverna...film d'annata di Alberto Sordi, che regge tutto il film, buon film e sempre comico , anche ai tempi d'oggi. Attenzione però, il film può essere dannoso per gli uomini: da luogo a "misoginia"!!! Quindi maneggiare con cura, ah,ah,ah....! Voto 7
commento di ivcaviccFilm divertentissimo,grande Sordi.
leggi la recensione completa di Furetto60Uno dei tanti film del grande Sordi che ancora funzionano e fanno ridere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film da salvare solo perchè c'è Sordi ed una discreta comicita'
commento di danandre67grande la scena del Derby
commento di antonio de curtisClassica commedia alla Sordi, ben fatta e ricca di gag. Giudizio più che buono!
commento di ilmarchese