Trama
La messa in scena da parte di due attori del teatro Noh del rituale con cui il tenente Shinji Takeyama, che partecipò a un colpo di stato fallito, si prepara a fare hara-kiri insieme alla moglie Reiko.
Regia di Yukio Mishima, Masaki Domoto
Con Yukio Mishima, Yoshiko Tsuruoka Vedi cast completo
La messa in scena da parte di due attori del teatro Noh del rituale con cui il tenente Shinji Takeyama, che partecipò a un colpo di stato fallito, si prepara a fare hara-kiri insieme alla moglie Reiko.
Primo e unico film del poeta, scrittore e patriota nipponico Hiraoka Kimitake meglio noto come Mishima Yukio, aiutato alla regia dall'amico Masaki Domoto per la trasposizione del suo racconto breve omonimo. Il titolo dato all'opera, scritto in caratteri Kanji, è formato dall'ideogramma "Yu", e dall'ideogramma "Kuni". Il primo che significa "dolore" o "sentimento", ed il secondo "paese" o… leggi tutto
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena. Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
leggi tuttoC'è stato un periodo, negli anni '70, in cui lo sceneggiatore più pagato e ricercato a Hollywood era un surfista con allure da boscaiolo che avrebbe voluto andare a combattere in Vietnam (sogno infranto…
leggi tuttoPrimo e unico film del poeta, scrittore e patriota nipponico Hiraoka Kimitake meglio noto come Mishima Yukio, aiutato alla regia dall'amico Masaki Domoto per la trasposizione del suo racconto breve omonimo. Il titolo dato all'opera, scritto in caratteri Kanji, è formato dall'ideogramma "Yu", e dall'ideogramma "Kuni". Il primo che significa "dolore" o "sentimento", ed il secondo "paese" o…
leggi tuttoL'estetica del sacrificio è quel campo elitario in cui la religione abbraccia l'arte, la passionalità si sottomette alla disciplina e l'ideale si confonde con il desiderio. Il rito d'amore e morte è una danza celebrativa in cui la mente conduce per mano il cuore, aiutandolo ad esprimersi secondo la sintassi di un codice condiviso. Nel teatro Nô giapponese,…
leggi tuttoStraordinaria tragedia necessaria, calcolata nella sua irreversibilità, inevitabile per poter riscattare il patriottismo e l'onore: una concezione tipicamente giapponese ma che Yukio Mishima (aiutato da Masaki Domoto) riesce stupendamente a rendere in tutta la sua portata universale, nel suo significato (se non altro, emotivo) col suo unico film: Yukoku (Patriottismo) o The Rite of Love…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.