Regia di Carlos Saura vedi scheda film
Commedia grottesca e surreale che riprende temi e personaggi di Anna e i lupi: è una specie di analisi cinica, sarcastica, divertente ma con un finale in bilico tra amarezza e sollievo. Tutto il film però è sospeso tra realtà e surrealismo, proprio perché queste incursioni hanno una semplice naturalezza intrinseca: l'elicottero che muove l'aria e fa rumore fuori campo nei momenti di crisi o nei punti nevralgici della diegesi; Fernando (F. F. Gomez) che, quasi novello Icaro, tenta inutilmente di volare con un deltaplano e che colloquia con la madre centenaria (R. Aparicio) anche telepaticamente; ancora la padrona di casa che parla ad Anna (G. Chaplin) come in una apparizione celeste attraverso la fessura di un antro; o ancora la stessa Aparicio che viene fatta calare dall'alto con delle corde il giorno del compleanno.
Insomma, una simpatica e pungente satira che attacca vecchi e giovani, tradizioni e nuove mode, con qualche calo di ritmo ogni tanto ma fornita di un cast all'altezza su cui spicca una fantastica Rafaela Aparicio, vecchietta di grossa mole, simpaticissima e piena di energia, dalle crisi esilaranti.
Caldamente consigliata la versione originale (come sempre), perché nel doppiaggio, in particolare per mamà, si perde drasticamente la fondamentale caratterizzazione vocale e interpretativa. 7 1/2
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta