Grant Mezzy è l'annoiato conduttore di una trasmissione radiofonica mattutina della cittadina di Pontypool. Un giorno, uno strano virus che si diffonde tramite la lingua inglese colpisce la popolazione, provocando atti orribili di violenza. Grant e lo staff si accorgono di essere intrappolati nella stazione radio...
Note
Ambientato quasi interamente in un unico set, questo film claustrofobico è l'adattamento del romanzo _Pontypool Changes Everything_ di Tony Burgess. La pellicola riflette intelligentemente sul tema del linguaggio ed è un omaggio alla versione radiofonica di _La guerra dei mondi_ di Welles. _Pontypool_ prova che non si necessita di un grande budget per realizzare un buon prodotto.
L'idea di una pandemia verbale, con parole (inglesi) infette, è semplicemente geniale e già dai titoli di testa si capisce d'esser di fronte ad un prodotto curato e di spessore. Poi l'ironia predomina sul tema horror, senza peraltro influire sulle potenzialità di un film unico e, a suo modo, indimenticabile.
Anch'io mi sono buttato con la faccia e la testa nel vetro ma non perchè sono diventato Zombi,ma per aver sprecato 90 minuti della mia vita.voto 0-film assurdo
Grant Mazzy (Stephen Mchattie) è il dj radiogfonico della stazione radio della piccola cittadina di Pontypool. E' un tipo decisamente anticonvenzionale, con un carattere alquanto burbero e una voce di rara intensità. Le sue trasmissioni radifoniche, piene di invettive "anarcoidi", riscuotono molto successo, la giovane regista Laurel (Georgina Reilly) sembra pendere dalle sue… leggi tutto
L'assalto alla stazione radio, condensato di Carpenter e Romero è la situazione tipo perfetta per questo zombie movie basato sull'idea originale della diffusione di un virus dell'aggressività attraverso la lingua inglese. La voce come agente patogeno e la radio come mezzo scatenante d'infezione di massa non sono niente male. Si guarda con curiosità e una certa apprensione. Lo svolgimento è… leggi tutto
Horror delirante e tedioso, con tante chiacchiere e nessuna azione, di cui non ho capito quasi nulla. So solo che accostarlo ai capolavori di Romero e Carpenter, come molti hanno azzardato, è pura blasfemia! Mezza stelletta in più solo per il tentativo (fallimentare) di proporre un horror da un'ottica completamente diversa rispetto ai canoni imperanti. leggi tutto
Composto da due articoli apparsi sul New Yorker nel corso del 2020 (il primo, con l’evocativo titolo, riservato all’edizione cartacea, di “the Warnings” - gli avvertimenti, le avvisaglie, i…
Fede Álvarez è un habitué dei reboot/remake/revival e dei sequel (ma quando s’è trattato di dare un prosieguo alla sua opera originale, “Man in the Dark”, è stata la…
La vita stessa che si mostra. Potrebbe essere (contenuto in) un capitolo dei “Souvenirs Entomologiques”, la monumentale opera magna di Jean-Henri Fabre -[ben citato in bibliografia, così come…
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
“La comprensione ha un prezzo, è di per sé una cazzo di malattia.” Il linguaggio - tanto quello parlato/ascoltato quanto quello scritto/letto (ma non quello pensato, ovvero…
A Pontypool, una tranquilla cittadina canadese, uno strano morbo inizia a prendere piede; sembra infatti che questo particolare virus abbia la capacità di trasformare gli individui in veri e propri pazzi assassini assetati di sangue e carne umana. Venuto a conoscenza dell' accaduto, uno speaker radiofonico e i suoi collaboratori iniziano a diffondere la notizia, sperando che questo possa…
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
My2¢.
Non bastassero i filamenti di RNA dei virioni del betacoronavirus, sp. (2019-nCoV, ora SARS-CoV-2), che ha effettato lo spillover (il salto di specie) da bestia animale a bestia umana...
…
Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Cerchiamo di capirci.
Per favore, eh.
Intelligenze aliene e intelligenze artificiali: entrambe alt(e)re, stran(ier)e, estranee.
Se tradurre è tradire lo è anche incontrarsi per…
spoiler pesanti dopo la linea divisoria
A volte sarebbe tanto facile valutare un film... Basterebbero poche e semplici regoline da ricordarsi prima di cominciare a scrivere. La più importante, credo, sarebbe chiedersi se il film è riuscito a darti o lasciarti qualcosa, se ti ha fatto riflettere, se ti ha interessato. A prescindere da quanto ti sia piaciuto. Molti invece…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Che stronzata! Come si fa a dare voti così alti? Assurdo!
commento di Tommy1810L'idea di una pandemia verbale, con parole (inglesi) infette, è semplicemente geniale e già dai titoli di testa si capisce d'esser di fronte ad un prodotto curato e di spessore. Poi l'ironia predomina sul tema horror, senza peraltro influire sulle potenzialità di un film unico e, a suo modo, indimenticabile.
commento di undyingRadio zombi
leggi la recensione completa di denis00089Uno dei film più brutti mai visti... inspiegabili i voti alti su filmTv... forse loro hanno colto quello che a me è sfuggito del film.
commento di Aiace68Mediocre horror dove regna interamente la noia, ambientato in un solo set e a fatica riesci a vedere metà film. Lasciate perdere
commento di XANDERAnch'io mi sono buttato con la faccia e la testa nel vetro ma non perchè sono diventato Zombi,ma per aver sprecato 90 minuti della mia vita.voto 0-film assurdo
commento di wang yu