A Liverpool, il quindicenne John Lennon è cresciuto con la zia conformista, ma un giorno si rifà viva la mamma eccentrica, appassionata di musica, che ha sempre vissuto a pochi passi da casa. L'incontro tra i due sarà fonte di conflitto così come di cambiamento.
Note
John prima di diventare Lennon, l’icona rockstar: è questa la sfida dell’esordiente Sam Taylor-Wood, artista concettuale, fotografa e regista, già collaboratrice dei Pet Shop Boys. Racconta di un dolore che diventa poesia, di un figlio spezzato,di un ragazzo geniale che cerca e trova la madre che lo ha abbandonato, di un amore intenso e bruciante, filiale e materno, che scorre sulle note del rock (e di Elvis), di una pellicola “femmina” tratta dal bel libro della sorellastra, Julia Baird.
La storia di un ragazzo come tanti in un quartiere di Liverpool come tanti, con una famiglia come tante.Ma una musica come pochi. Un ragazzo che immaginò una possibilità per la pace.
John Lennon, forever….
Bello vedere un film su un mito prima che lo diventasse. Storia che regge, e interpreti all'altezza. Per capire la nascita di un gruppo che ha fatto la leggenda, e raccontare una storia che in moltissimi non sapevamo.
Nowhere Boy rappresenta la storia di John Lennon fino alla formazione dei Beatles.Il film fa vedere troppo i drammi familiari e lascia in secondo piano tutta la storia dei Fabuolos 4.Giudizio:6+
Mother, you had me but I never had you
I wanted you but you didn't want me
So I got to tell you
Goodbye goodbye
Father, you left me but I never left you
I needed you but you didn't need me
So I just got to tell you
Goodbye goodbye
Children, don't do what I have done
I couldn't walk and I tried to run
So I got to tell you
Goodbye goodbye
Mama don't go
Daddy… leggi tutto
A me son sempre piaciuti gli Stones, c'è poco da fare. Ciononostante riconosco il genio dei Beatles e l'indiscutibile carisma ed importanza musicale (e non solo) di John Lennon. E' quindi con profonda curiosità che mi sono avvicinato a questo "Nowhere boy" anche se, allo stesso tempo, riconosco di averlo fatto con un atteggiamento probabilmente errato. Non conoscendo bene le biografie degli… leggi tutto
Non particolarmente riuscito il tentativo della regista di isolare l'adolescenza di Lennon da tutto quello che la sua vita ha significato per milioni di persone. Difficile riassumere in un film l'impatto culturale e sociale che ha avuto John Lennon su tutti noi ma fare della sua arte il risultato di un rapporto instabile con la madre e dell'assenza del padre mi sembra francamente… leggi tutto
Ben fatto e piacevole, soprattutto per le musiche e per gli amanti di quel periodo musicale (quello dei Beatles); ma molto povero di contenuti. E' una storia vera, mi si dirà: ma non tutte le storie vere sono poi così appassionanti e interessanti. Al di à della musica, qui l'unico vero motivo di interesse è la vicenda familiare, con una madre, diciamo così,…
Mi ha sempre incuriosito il sottile filo rosso che lega le biografie di molte celebrità nell'aver vissuto un'infanzia spesso stravolta negli affetti più cari. Forse per un bisogno di rivalsa, o per la voglia di mettersi il passato definitivamente alle spalle, emerge cosi' il genio, la creatività, la voglia di affermarsi. Non fa eccezione John Lennon, i cui anni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Niente di memorabile, ma se è andata così..... sarà che è diventata memorabile dopo. 5
commento di BradyInsomma... Per J.Lennon si poteva e doveva fare di più. Voto 6
commento di ScemaranI dolori del giovane John: riuscita ricostruzione d'epoca che ben drammatizza la non facile adolescenza di Lennon.
leggi la recensione completa di catcarloLa storia di un ragazzo come tanti in un quartiere di Liverpool come tanti, con una famiglia come tante.Ma una musica come pochi. Un ragazzo che immaginò una possibilità per la pace. John Lennon, forever….
leggi la recensione completa di yumeL'adolescenza tormentata di John Lennon attraverso un melò intenso e misurato... Interessante.
commento di _Rocky_Bello vedere un film su un mito prima che lo diventasse. Storia che regge, e interpreti all'altezza. Per capire la nascita di un gruppo che ha fatto la leggenda, e raccontare una storia che in moltissimi non sapevamo.
commento di slim spaccabeccoNowhere Boy rappresenta la storia di John Lennon fino alla formazione dei Beatles.Il film fa vedere troppo i drammi familiari e lascia in secondo piano tutta la storia dei Fabuolos 4.Giudizio:6+
commento di Pietro1729Un John Lennon adolescente nevrotico, tormentato ma anche bullo. Troppa insistenza nelle sue vicende familiari. Film noioso.
commento di Artemisia1593che bel film…commovente, recitato benissimo, uno spaccato della vita del mitico john lennon originale e coinvolgente
commento di lorenzomarone