Trama
Valentina lavora per Carlo, ottantottenne partigiano ed ex dirigente pesarese del Partito Comunista. La loro convivenza necessaria, racchiusa tra le mura di un piccolo appartamento, si svolge tra silenzi e litigi, tra amicizia ed estraneità. Carlo ripercorre il passato attraverso il suo archivio. Valentina pensa al domani, a quando potrà tornare in Moldavia per riabbracciare i suoi tre figli.
Note
Caterina Carone riesce con discrezione a inserirsi nella danza fra il nonno e Valentina e a captare invisibili tensioni crepuscolari che contribuiscono alla verità emozionale del suo film.
Recensioni
Progetto vincitore della 1ª edizione del Premio Solinas Documentario per il Cinema nel 2008, Valentina Postika in attesa di partire di Caterina Carone è un interessante confronto di caratteri chiuso in un interno che mette a confronto una memoria storica fortissima e una memoria che forse non avrà Storia o, al contrario, una Storia senza (più) memoria. L’idea di una badante e di un… leggi tutto
1 recensioni positive
Progetto vincitore della 1ª edizione del Premio Solinas Documentario per il Cinema nel 2008, Valentina Postika in attesa di partire di Caterina Carone è un interessante confronto di caratteri chiuso in un interno che mette a confronto una memoria storica fortissima e una memoria che forse non avrà Storia o, al contrario, una Storia senza (più) memoria. L’idea di una badante e di un…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.