Espandi menu
cerca

Trama

Valentina lavora per Carlo, ottantottenne partigiano ed ex dirigente pesarese del Partito Comunista. La loro convivenza necessaria, racchiusa tra le mura di un piccolo appartamento, si svolge tra silenzi e litigi, tra amicizia ed estraneità. Carlo ripercorre il passato attraverso il suo archivio. Valentina pensa al domani, a quando potrà tornare in Moldavia per riabbracciare i suoi tre figli. 

Note

Caterina Carone riesce con discrezione a inserirsi nella danza fra il nonno e Valentina e a captare invisibili tensioni crepuscolari che contribuiscono alla verità emozionale del suo film.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Progetto vincitore della 1ª edizione del Premio Solinas Documentario per il Cinema nel 2008, Valentina Postika in attesa di partire di Caterina Carone è un interessante confronto di caratteri chiuso in un interno che mette a confronto una memoria storica fortissima e una memoria che forse non avrà Storia o, al contrario, una Storia senza (più) memoria. L’idea di una badante e di un… leggi tutto

1 recensioni positive

2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Progetto vincitore della 1ª edizione del Premio Solinas Documentario per il Cinema nel 2008, Valentina Postika in attesa di partire di Caterina Carone è un interessante confronto di caratteri chiuso in un interno che mette a confronto una memoria storica fortissima e una memoria che forse non avrà Storia o, al contrario, una Storia senza (più) memoria. L’idea di una badante e di un…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito