Trama
#Emiliano, Valentina, Paolo, Elisabetta e Stefano vivono nella tendopoli di Collemaggio dal disastroso terremoto abruzzese del 6 aprile. Quando il mondo ti crolla addosso c’è l’urgenza di ricostruirlo, o ancor meglio di ricrearlo, così, le loro storie reali si mescolano e si confondono ad altre immaginate, che reinventano i rapporti e le relazioni, per ribellarsi ai ruoli che il paese ha affidato loro.
Note
Emiliano Dante, lui stesso sfollato, prova con questa docufiction (presentata al Torino Film Festival) a raccontare i dodici mesi consumati all’interno del campo, mostrandone i tempi, irrimediabilmente monotoni. E gli umori, inevitabilmente altalenanti.
Recensioni
Loro, quella maledetta notte, sono stati seppelliti dalle macerie con cui il terremoto ha inondato L’Aquila, insieme alle case e alle vite umane e alla routine cittadina. La quale, necessariamente, si è dovuta trasferire all’interno della tendopoli, zona franca a metà tra riserva indiana e spazio (ri)creativo, attrazione turistica se vista dal di fuori e gabbia asfissiante dal di dentro.… leggi tutto
1 recensioni positive
Loro, quella maledetta notte, sono stati seppelliti dalle macerie con cui il terremoto ha inondato L’Aquila, insieme alle case e alle vite umane e alla routine cittadina. La quale, necessariamente, si è dovuta trasferire all’interno della tendopoli, zona franca a metà tra riserva indiana e spazio (ri)creativo, attrazione turistica se vista dal di fuori e gabbia asfissiante dal di dentro.…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.