Un regista italiano che parla cinese si intrufola in una delle Chinatown più grandi e vecchie d'Europa, quella di Milano, e indizio dopo indizio, personaggio dopo personaggio, tratteggia un universo molto complesso e sorprendente.
Note
Sergio Basso non nasconde l’artificio cinematografico in virtù di una presunta obiettività, bensì racconta la comunità cinese attraverso numerose piccole storie, con stili diversi e tenendo un buon ritmo.
Un documentario che indaga su un tema mai affrontato, e che alla fine ci fa capire il disagio anche dall'altra parte. Il razzismo italiano perciò non può essere giustificato.
Giallo a Milano è un documentario sulla società cinese a Milano, che ruota intorno al gioco di parole del titolo: il regista ha così legato le diverse storie raccontate come se ognuna fosse un elemento-chiave di un'ipotetica bozza per un film "giallo". Trae spunto dai fatti di cronaca nera del 2008 avvenuti nella chinatown milanese, ma poi l'idea perde la sua… leggi tutto
attorno all'omicidio di un cinese nella chinatown milanese, si sviluppa il film. siamo introdotti a diversi personaggi che vivono in italia. cinesi già introdotti da decenni che parlano italiano perfettamente. giovani che sono arrivati in italia da piccolissimi o sono nati qui e che quindi si sono introdotti nella società. gente invece appena arrivata senza nemmeno i documenti. disperati che… leggi tutto
attorno all'omicidio di un cinese nella chinatown milanese, si sviluppa il film. siamo introdotti a diversi personaggi che vivono in italia. cinesi già introdotti da decenni che parlano italiano perfettamente. giovani che sono arrivati in italia da piccolissimi o sono nati qui e che quindi si sono introdotti nella società. gente invece appena arrivata senza nemmeno i documenti. disperati che…
Riprese mobili, composizione simmetrica del quadro, split screen, musica non diegetica e persino animazione: non c’è intento mimetico in Giallo a Milano. Sergio Basso non nasconde l’artificio cinematografico in virtù di una presunta obiettività, bensì racconta la comunità cinese attraverso numerose piccole storie, con stili diversi e tenendo un buon ritmo. In scena scorci di vita da un…
Giallo a Milano è un documentario sulla società cinese a Milano, che ruota intorno al gioco di parole del titolo: il regista ha così legato le diverse storie raccontate come se ognuna fosse un elemento-chiave di un'ipotetica bozza per un film "giallo". Trae spunto dai fatti di cronaca nera del 2008 avvenuti nella chinatown milanese, ma poi l'idea perde la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un documentario che indaga su un tema mai affrontato, e che alla fine ci fa capire il disagio anche dall'altra parte. Il razzismo italiano perciò non può essere giustificato.
commento di slim spaccabecco