Maria Stuarda (Katharine Hepburn) torna in Scozia per salire al trono. Osteggiata dalla nobiltà, sposa per convenienza Lord Darnley, ma ben presto scopre che questi è uno strumento dei suoi avversari, e lo lascia. Quando il suo secondo marito è vittima di un complotto, Maria si rifugia presso Elisabetta d'Inghilterra, ma la sospettosa cugina la fa giustiziare. Intenso dramma storico giocato sul confronto psicologico e morale tra Maria, i Lord capeggiati da Giacomo, ed Elisabetta. In un cast di talenti, la Hepburn, da poco in carriera, è già maestra di misura. L'ottima fotografia è del grande Joseph H. August. Finale da antologia con Maria davanti ai suoi accusatori.
Un gran bel film, anche storicamente. Peccato la ricolorazione e la definizione dell'immagine non siano all'altezza. Grande interpretazione della Hepburn appena diciannovenne. Messa in scena piuttosto teatrale, ma davvero valida come le scenografie. 9
VOTO 7,5 FLUIDO (Tv 17 Aprile 2011) Ford coglie il tragico dalla Storia e ne fa un mèlo in costume dominato dai chiaroscuri della splendida fotografia e da quelli dell'animo umano, da una parte i traditori senza onore ne sentimenti e dall'altra l'amore e il coraggio di credere al proprio cuore e ai propri ideali (la patria e la cerchia delle persone fidate, due cardini della poetica… leggi tutto
Biografia romanzata di Mary Stuart dal 1561 alla morte nel 1587: il ritorno dalla Francia dopo essere rimasta vedova di Francesco II, i difficili rapporti con il fratellastro reggente al trono, la fedeltà al cattolicesimo, il matrimonio con lord Darnley per compiacere i nobili scozzesi, l’assassinio del segretario italiano David Rizzio, il grande amore per il conte di Bothwell, la…
I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.
“ Non mi interessa la tua pena, io volevo vendetta ! “. Game of Thrones dona l'imperfezione alle gesta umane. " Ma vi sono età nelle quali gli uomini diventano arbitri dei propri destini. Se siamo…
e ancora... - "Maria Josè, l'ultima regina" (Italia, 2002) prima parte ore 21:00 su Class TV MSNBC - "Un viaggio nel deserto" ore 03:00 su Arturo (canale 221 DDT)
VOTO 7,5 FLUIDO (Tv 17 Aprile 2011) Ford coglie il tragico dalla Storia e ne fa un mèlo in costume dominato dai chiaroscuri della splendida fotografia e da quelli dell'animo umano, da una parte i traditori senza onore ne sentimenti e dall'altra l'amore e il coraggio di credere al proprio cuore e ai propri ideali (la patria e la cerchia delle persone fidate, due cardini della poetica…
anche se la visione alterna momenti in lingua Inglese ed altri in Italiano e il 1° tempo non e' molto da ricordare,perlomeno bisogna sottolineare la bonta' della 2° parte e la bravura degli attori che recitano in una pellicola seppur datata,almeno svolta in modo impeccabile.voto.7.
Un paio di giorni fa Dalton ha fatto un’interessante play realizzando una graduatoria dei più grandi registi in base ai voti presenti nel dbase. Da lì una serie di interventi su chi citava un regista piuttosto che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un gran bel film, anche storicamente. Peccato la ricolorazione e la definizione dell'immagine non siano all'altezza. Grande interpretazione della Hepburn appena diciannovenne. Messa in scena piuttosto teatrale, ma davvero valida come le scenografie. 9
commento di Brady