A Genova, nelle strade del porto, un gruppo di marinai di ogni età si ritrova presso la pensione di Margherita. Devono tutti imbarcarsi su una nave che deve trasportare una partita di vino in Sicilia. Durante il viaggio ne succedono di tutti i colori: il capitano viene arrestato, i marinai decidono di proseguire il viaggio da soli e, incappati in una tempesta, devono buttare in mare il carico.
Note
Renato Castellani non trova la vena dei suoi film migliori e la vicenda appare un po' stiracchiata nonostante l'impegno degli attori.
Questo film ha avuto essenzialmente due tipi di sfortuna: il primo produttivo e il secondo critico. Dal primo punto di vista, il produttore Cristaldi sforbiciò spietatamente i quattordici episodi che Castellani aveva inizialmente previsto, riducendoli a tre, tanto che alcuni passaggi (i vinai trasportano il carico dalla Sicilia a Genova o viceversa?) e personaggi (che funzione ha il marinaio… leggi tutto
Stando al tema trattato,il Film e' abbastanza ondivago ... quindi non ha molto da offrire in fatto di spettacolarita' ma molto dal lato della routine.voto.5. leggi tutto
Stando al tema trattato,il Film e' abbastanza ondivago ... quindi non ha molto da offrire in fatto di spettacolarita' ma molto dal lato della routine.voto.5.
Forse Castellani aveva solo voglia di emanciparsi dall'etichetta neorealista guadagnatosi nel quindicennio precedente con lavori (pregevoli) come Sotto il sole di Roma, Due soldi di speranza o anche, perchè no?, Nella città l'inferno; fatto sta che il regista imbastisce - scrivendola con Benvenuti e De Bernardi - una commedia piuttosto leggera e, per quanto incentrata su personaggi…
Dal sito dell'Ansa (www.ansa.it). "E' morto ieri sera a Milano, all'età di 84 anni, Piero De Bernardi, sceneggiatore di molti noti film della commedia italiana, da quelli su Fantozzi alla trilogia su Amici miei.…
Questo film ha avuto essenzialmente due tipi di sfortuna: il primo produttivo e il secondo critico. Dal primo punto di vista, il produttore Cristaldi sforbiciò spietatamente i quattordici episodi che Castellani aveva inizialmente previsto, riducendoli a tre, tanto che alcuni passaggi (i vinai trasportano il carico dalla Sicilia a Genova o viceversa?) e personaggi (che funzione ha il marinaio…
Forse non tutti sanno che a Livorno sono state girate decine e decine di film. Belli, brutti, da premiare o da cestinare... Questi sono, secondo me, i più rappresentativi.
Un'attrice sottovalutata (specialmente dalla critica italiana) ma che a ben guardare non ha nulla da invidiare alle grandi stelle americane leggi Rita Hayworth, Marilyn ecc.
Lo so non è italiano, ma io lo considero tale, e penso che anche lui..Per me ha fatto del buon cinema con Cristaldi, che magari doveva dargli delle parti di protagonista più decise, poi ha fatto altro, ma scusate non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film irritante,per quasi tutto il film si ha a che fare con gente nervosa,isterica,furba e maligna.
commento di wang yusemplice ma brava la Lollo.
commento di IVANSELVA