Iomar, addetto a un impianto sciistico, è depresso e affetto da ambliopia causata dal riflesso della neve. Un giorno si presenta a casa sua quello che un tempo era il suo migliore amico, ma che poi gli ha rubato la fidanzata, e gli rivela che il figlio della donna, che abita nel Nord, è in realtà suo. Iomar parte così per un lungo viaggio, prima in motoslitta e poi sugli sci, per raggiungere il figlio.
Note
Belli gli scenari e azzeccata la colonna sonora, ma i tempi lunghi si ritorcono contro un’opera dove, più che riflessioni profonde, si inanellano luoghi comuni.
Iomar è un tipo bello scombinato, ma la gente "normale" che trova sulla sua strada lo è ben più di lui.
Ogni incontro è una piccola storia apparentemente semplice ma in realtà profonda, la cui umanità è esaltata dalla crudezza del paesaggio.
Bellissimo.
Vada per l'Idea accattivante della Storia ma tutta la visione e' pervasa da freddo e Ghiaccio e sembra quasi che la Pellicola non finisca piu' ma sfinisca nella visione quel povero Spettatore di turno.voto.1 (Dispersivo) !
particolare, il fascino del vero Nord, quello col freddo e il gelo e tanta neve. e le persone così diverse da noi mediterranei.un altro mondo, da vedere se non altro per curiosità.
Ho visto Nord di Rune Denstad Langlo. Una volta tanto sono d’accordo con la scheda di FilmTv: “belli gli scenari e azzeccata la colonna sonora, ma i tempi lunghi si ritorcono contro un’opera dove, più che riflessioni profonde, si inanellano luoghi comuni.” Aggiungerei che il nome del regista è difficile da pronunciare, che i… leggi tutto
Racconto di un viaggio sulla neve, un viaggio di formazione si potrebbe dire se Jomar (Anders Baasmo Chistiansen), il protagonista, fosse un adolescente e non un uomo di trent’anni.
È un uomo malato nel corpo e nell’anima: la neve gelida e abbagliante gli ha rovinato gli occhi; la stanchezza per il lavoro - duro e logorante - di condurre un… leggi tutto
Norvegia. Il trentenne Jomar, solo e depresso, apprende che il figlio della sua ex, di ormai 4 anni, è in realtà suo. Molla tutto e si dirige verso nord, per trovare il bambino.
La più classica delle fiabe in cui un personaggio che non ha nulla da perdere parte, credendosi alla ricerca di un tesoro, alla scoperta di sè stesso; in Nord questo tesoro è… leggi tutto
Racconto di un viaggio sulla neve, un viaggio di formazione si potrebbe dire se Jomar (Anders Baasmo Chistiansen), il protagonista, fosse un adolescente e non un uomo di trent’anni.
È un uomo malato nel corpo e nell’anima: la neve gelida e abbagliante gli ha rovinato gli occhi; la stanchezza per il lavoro - duro e logorante - di condurre un…
Un road-movie in salsa norvegese con una trama abbastanza esile, un protagonista che si muove sulla linea sottile del personaggio borderline metà peccatore e metà redento, ed un corollario di comprimari variegati ma non sempre efficaci alla fluidità del racconto. Il tentativo di fornire una visione introspettiva sulle difficoltà del protagonista nel lasciarsi alle…
Norvegia. Il trentenne Jomar, solo e depresso, apprende che il figlio della sua ex, di ormai 4 anni, è in realtà suo. Molla tutto e si dirige verso nord, per trovare il bambino.
La più classica delle fiabe in cui un personaggio che non ha nulla da perdere parte, credendosi alla ricerca di un tesoro, alla scoperta di sè stesso; in Nord questo tesoro è…
Non so scrivere recensioni.
Posso però dire che sono perfettamente d'accordo con quella di bradipo68; solo a differenza di lui, il mio voto è di 8, se non 9.
In particolare poi, mi ha colpito la lunga scena del vecchio nella tenda e la sua conclusione, cercata.
E' un film, che anche se lento, guarda dentro te stesso.
Ormai mi sono fissato con i film norvegesi e dopoDead Snow, The Troll Hunter e Thale avevo voglia di cercarne un altro. Guardando nella lista di film norvegesi gentilmente postatami da Ciku mi sono ricordato di questo perchè mi era stato consigliato non tanto tempo fa. Nord è un piccolissimo film che affronta con tenerezza, umiltà e un pizzico di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Premiato a Berlino nel 2009, è il racconto del viaggio di un uomo in cerca di sé, più che un documentario sul gelido paesaggio norvegese.
leggi la recensione completa di laulillaIomar è un tipo bello scombinato, ma la gente "normale" che trova sulla sua strada lo è ben più di lui. Ogni incontro è una piccola storia apparentemente semplice ma in realtà profonda, la cui umanità è esaltata dalla crudezza del paesaggio. Bellissimo.
commento di IlNinjaVada per l'Idea accattivante della Storia ma tutta la visione e' pervasa da freddo e Ghiaccio e sembra quasi che la Pellicola non finisca piu' ma sfinisca nella visione quel povero Spettatore di turno.voto.1 (Dispersivo) !
commento di chribio1particolare, il fascino del vero Nord, quello col freddo e il gelo e tanta neve. e le persone così diverse da noi mediterranei.un altro mondo, da vedere se non altro per curiosità.
commento di juil789Bel road movie dallo humour misuratamente paradossale.
commento di momasu