Mimmo e Gigi vivono nella Berlino divisa dal Muro; per tentare di liberare l'amico Peter, bloccato con la sua famiglia nella zona Est della città, escogitano un piano per fargli varcare il confine. Dopo un tentativo fallito di fuga a bordo di un camion, Mimmo progetta un tunnel lungo 123 metri che da una fabbrica in disuso a Ovest sbucherà in uno scantinato a Est. I due amici lavorano senza sosta, scavando ininterrottamente con mezzi rudimentali per sette mesi, riuscendo infine a portare a termine l'impresa e a mettere in salvo 37 persone.
Note
Storia vera degli ingegneri italiani Domenica Sesta e Luigi Spina, adattata da Monteleone a partire dal romanzo autobiografico della moglie di Sesta.
Berlino, 1962. Due studenti italiani, nella parte libera della città, progettano un tunnel per permettere a un amico tedesco di fuggire dalla parte russa, circondata da alte mura.
Fiction televisiva in due puntate da circa cento minuti ciascuna - durata canonica per questo tipo di prodotti; a migliorare gli standard del lavoro intervengono però il discreto budget a… leggi tutto
Un affare interessante : finanziare la missione in cambio di ottenere il loro film, un documentario su quel momento importante nella storia europea e mondiale . Questa situazione dà più credibilità alla storia,c'è anche una discreta suspance grazie an che agli imprevisti e incidenti di percorso.voto 6,5 leggi tutto
Bel Tv movie in 2 parti (anche se reperibile ma difficilmente in un'unica puntatona),ben fatto,forse gia' visto (infatti il finale me lo ricordavo) e comunque godibile in molti passaggi (com'e' realmente accaduto) ! voto.8. leggi tutto
Berlino, 1962. Due studenti italiani, nella parte libera della città, progettano un tunnel per permettere a un amico tedesco di fuggire dalla parte russa, circondata da alte mura.
Fiction televisiva in due puntate da circa cento minuti ciascuna - durata canonica per questo tipo di prodotti; a migliorare gli standard del lavoro intervengono però il discreto budget a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Da una storia vera, un discreto tv-movie. Bravi e intensi gli attori.
commento di Leo Maltin