Regia di Susanna White vedi scheda film
Il film che non ti aspetti. Metti un sabato pomeriggio di giugno, freddo e piovoso, che sei a Treviglio (BG) e dici “e mò?” e finisci al cinema multisala, e scegli questo film perché l’unico adatto per un bambino; e mentre pensi solo a una scorpacciata di pop-corn, ti ritrovi tra le mani un film molto carino.
Tata Matilda non solo sistemerà i litigi tra i ragazzini, ma sarà pure decisiva in altre situazioni. La storia, pure semplice, è ben scritta, si dipana bene nelle situazioni e nei dialoghi, e in tutta franchezza si sorride spesso e talvolta si sghignazza. C’è pure una scena cult: la vecchina rimbambita (Maggie Smith, bravissima) che al picnic sui prati dice “Toh! Ci sono pure dei cuscini!” “Guardi che in realtà è sterco di vacca…” “Beh, sembra veramente comodo!” e splash, ci si siede tutta soddisfatta. La protagonista è Emma Thompson, al solito molto brava; la mamma dei ragazzini, bravi pure loro, è la sempre più interessante Maggie Gyllenhaal. Molti attori famosi in parti minori, di pochi minuti, come Ewan McGregor; ma soprattutto Ralph Fiennes, che in pochi fotogrammi dà un saggio di cosa vuol dire recitare, e penso che sia umiliante per molti pseudo-attori vedere che è più bravo lui in 5’ che tanti attorucoli in una vita.
Insomma un filmetto nobilitato da una buona sceneggiatura e buone interpretazioni, per un 7 finale, direi inaspettato. Il film sta andando benino un po’ dappertutto
Funzionale
Bravissima, direi al solito
Convincente
Splendida
Straordinario, 5' di grande cinema
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta