Regia di Werner Herzog vedi scheda film
La trama si dipana davanti agli occhi, mentre il cervello richiama a sé le forze: foss'anche solo un barattolo di un qualcosa di commestibile che rotola... il problema è l'apriscatole...
* * * * ¼
- mck : ci provo, ci provo...(?)...
- l'erinni e l'eumenidi, benevole : gli sia dato atto che almeno c'ha provato !
A ClockWork Orange ... Mechanical Pianist.
Eagle Drag Man into the Bad Yonder.
r-age d-epression
a-bout a-bove
z-onked z-enith's
z-ombie z-ippy-zizz
l-ess l-eaped
e-asy e-strangement
A photo-postcard of San Diego from Balboa Park to Cabrillo Freeway view : un attimo di s/t fermato per un momento di passaggio prima che il paesaggio cambi ( e muti forma, si ricicli, crolli e collassi nella Storia e risorga Geograficamente strato su strato di vite e di testimonianze , di manufatti e di costruzioni, di esperienza ) : con/senza basket ball, Guarda : Vedi le Differenze ? Da Eschilo, in scena flash-back ( m'anche flash-forward se prendiamo l'arte come PdV : il cinema, documentando la vita, rievoca il teatro, che trasla dall'esperienza della vita stessa e la conForma e pre-annuncia ) con l'Orestea [ l'Agamennone è solo accennato, le Coefore si dispiegano pian piano avantindietro lungo la struttura della pellicola con un montaggio direi...lineare ! E le Eumenidi fanno da pro-logo e contorno : W.Dafoe a M.Peña : " Sai, a volte davvero non so chi sia peggiore, se noi poliziotti { bad, bad lieutenant } o quei fottuti criminali ( situazione addolcita e storpiata dal doppiggio italiano in : sai una cosa, a volte non so davvero chi stia nella posizione più difficile, se noi poliziotti o questi cazzo di criminali ) " = Erinni : S.W.A.T. / Eumenidi : S.D.P.D. / mentre il 'mostro' più mostro di tutti, umano tutto umano, Rush Limbaugh-calderoliprosperiniborghezio, è lo zio Brad Dourif ( lui e l'altrettanto grandioso Michael Shannon sono presenti anche nel B.Lt. - port of call n.o. ), ch'è un po' il W.Herzog di Julien Donkey-Boy di H.Korine sempre con C.Sevigny ], ai coevi Euripide ( Elettra + Oreste ) e Sofocle ( Elettra ), passando per l'Amleto ( xchè no...? Ma di 'sto passo ci stanno dentro e bene un po' 'tutti' ) e Sartre ( che fra tutti mi sembra quello invecchiato peggio e ... prima ( sta meglio Marcuse...)), fino ad Herbert Golder e la Cronaca Nera ... che attraverso l'arte e la letteratura ( traduzione : l'evoluzione parallela-ragionata-consapevole-epigenetica-automodificantesi e strutturantesi delle vicende umane ) - prima dell'Orestea quali e quanti altri Miti e storie, e fatti e racconti e cronache l'hanno preceduta, consentita, plasmata, creata { vedi lo splendido articolo "Gesù!" di Emidio Picariello sul n.689 del Mucchio di Dicembre 2011 pagg.34-35 : " Bisognerebbe sfatare i miti che stanno dietro ai significati. Perchè dopo che si sono dette, le cose vanno provate. Altrimenti le frasi diventano stereotipi linguistici ripetuti allo sfinimento, fino a diventare vere senza il supporto dei fatti. Un po' come la storia che Gesù è stato un grande rivoluzionario. -eccetera eccetera- " } ? - ripete l'opera d'arte, in questo il caso il cinema ( dalle pitture rupestri alla scrittura cuneiforme ed i geroglifici, dal greco al latino all'inglese fino al codice morse e binario ).
Dopo Abel Ferrara, David Lynch : ma così come Herzog " non ha visto " l'originale di Ferrara e Zoë Lund ( e un defilatosi Nicholas St. John ), Lynch non ha calpestato il set di Herzog.
Confondili e ingannali : abbagliali.
Cria Cuervos, Eagle Drag ( Queen : un semplice complesso d'Edipo ribaltato-inverso e rovesciato-contrario ( dopo Laura Palmer, Grace Zabriskie ( il punto di maggior de-pressione - psico(il)logica degli u.s.a. : i pezzi dell'esplosione antonioni-pink floyd sono finiti tutti in casa di mrs. macallam ) ci riprova, a marito opportunamente scomparso, con Brad McCullum )).
Abbaglia le Furie, rendile Benevole !
Ascolta il buon senso che ti salva la vita, poi però non cedere al credere sempre a quelle Tue Voci che non sono il Coro dell'Istinto ma un tuo stesso considerarti ( depresso, alienato, sottomesso, folle, oppresso, scatenato ) semi-dio / uomo-completo, s-fatto e s-finito.
" Non voglio scoprire i miei limiti, bloccherò la mia crescita interiore " : quanto di meno Herzoghiano ?!? Una critica di seconda mano e di prima lettura dell'islam. Uno splendore accecante, dal Perù all'Asia Centrale : " Alcuni interpretano un ruolo, altri agiscono. Fanno una parte ".
M.Peña a W.Dafoe : " se nella pizza che ha ordinato gli mettessimo del sonnifero con del peperoncino per coprirne il sapore ? " - " non funzionerà : you watch too much tv ( oppure lo stesso Brad, X es. il Rev. George Washington Phillips piegato alle sue esigenze dalla sua prospettiva distorta ) ".
...non leggete ! Non leggete ! = se penso a msmswhyd mi viene in mente the Bad Lieutenant - Port of Call : New Orleans, se penso a tBLPoCNO mi viene in mente GoGoTales e Dancing at the Blue Iguana ed ecco che mi appare Sandra Oh che si sfila il costume da streaptease e si riveste di lacrime di rimmel : cambio rotta ed ecco, penso che Orson Welles e W.Herzog sono due tipi che a 25 anni hanno diretto Citizen Kane e Fata Morgana ( e d'all'or'in poi l'uno ha sempre Lottato e Combattuto per il suo desiderio contro le s-consideratezze hollywoodiane e l'altro ha smesso di avere paura ) e a 60 anni si sono messi all'opera ripiegando/rigenerandosi con F for Fake / it's all True ed un contemporaneo/conseguente dittico di ""fiction"-"mainstream"" : una fiction documentata ed un remake-reboot post-Katrina e post-Aguirre/cuore di vetro ( la MdP in circolo sulle Ande, gl'interpreti fermi, rallentati, bloccati, ipnotizza(n)ti ), girandoli con la stessa libertà con la quale John Waters, a 25 anni, girò ... Pink Flamingos ( oggi mangiare merda non è più 'trasgressivo' ma è un perfetto Biglietto da Visita che fa curriculum : post Divine (vero) e post D.Luttazzi (oida))...
Una ferrovia che sembra in salita ( una direzione per volta ), un'autostrada consimile ma nei due sensi raddoppiati sincronici. Razzle, Dazzle.
...non leggete ! Non leggete ! = la stranezza ( non l'estraneità, l'alterità ) nei documentari, puri o artefatti, di H. ( l'inq.ra finale di Rintocchi dal Profondo, dopo tanta misticanza di mistico e mistificato, a pattinare sul ghiaccio del lago sacro ! ), l'assurdità dolente ( truccarsi col velenoso ceruleo cobalto elettrico delle batterie e delle pile esaurite e scariche delle discariche africane in woodaabe ), la reiterata constatazione d'entrambi ( i riti ed il rinnovarsi del Credo ( vaticano esente-assente e/o consenziente ) in Christ and Demons in New Spain ), funzionano come un'aperta risata, ch'è un ghigno, una smorfia del paesaggio, un'adombrarsi meraviglioso dell'orizzonte urbano e selvaggio : nella finzione sul vero la stessa estraneità che si riconosce, volente o nolente, sembr'artefatta e strania rischiando l'annullamento del 'senso' ... ch'è il 'fine' e la fine d'ogni vita, del resto.
Rimane il gesto, brutale ed insensato... Com'è tutto l'esistere, che si ripete, rinnova e prosegue all'infinito perseguendo il caos evolutivo causa-effetto, un pezzo dopo l'altro, a contemplare l'incalcolabile vuoto pieno di materia, energia, informazione, e vita, a tratti, in parte, che guarda, e a volte vede, e trema, vibra, comunica Informazione ed Esperienza : vive.
Se penso a msmswhyd mi vengono in mente Weeds e the brown bunny : il Confine ( black dahlia, thee burials of melquiades estrada, no country for old man ) e la felicità che comunque sostiene gli altri, quella "strana" ( ? ah ! ) gioia di vivere : U.Kier e C.Sevigny ), e molta colpa e dolore.
Le ( furierinni fattesi eumenidi ) Benevole perdonano l'orrore ( un arresto senz'altro colpo ferire, manicomio criminale...casa su ruote-roulotte ), prescindendo dall' "errore", covato ed esploso da chi si vendica dell'orrore sempiterno, rivendicato e protratto, 'solo' per essere Adorate : mantenimento dello status quo, allo stato dell'arte legislativa.
I dioscuri non esagerano e riconducono all'ordine costituito.
Ah ! Il riflusso ! Da Psycho alla Big House di M.Garrone.
Oreste : " senza figli io muoia " ( come il giovane ultimo Buddenbrook che scarabocchia Dopo il Suo Nome il Libro di Famiglia : cito parafrasando a memoria : " perchè, dopo di me ci sarà qualcun altro ?!? " : ma queste sono inter-pret-azioni esagerate, similitudini spinte, InLandEmpire ).
' Latte più ' più la libertà arbitraria : impostaci, toltaci, fattaci desiderare ( considera il libero arbitrio : la trilogia sulla pena di morte ) più che considerare, un desiderio immiserito, sognare, più che pensare, alla quale siamo condannati : siamo liberi di vivere, morendo.
Edward Hopper InTo the Wild, il fantasma della libertà ( struzzi e cartoline ), in the land of plenty ( the ponies run / the girls are young ) : pony e cavalli giganti da tiro pesante : " Commercial for what ? " - " ah...gosh...I don't know ! But's...gonna be great ! ". C'è A Torinói ló, e ci siamo noi, fire walk with me. Rinuncia ai bagordi, sconfitto dal proprio bottino : razmataz ! Liberatosi dal peso-bussola, senza più gioco-paraocchi-coordinate, s'arresta, si lascia arrestare. Si scrolla di dosso... Giobbe 39,13 "...le ali dello struzzo sbattono festosamente ma non sono certo le ali e le piume della cicogna...Egli abbandona le proprie uova per terra e le lascia riscaldare nella polvere/sabbia/terra, ma quando si solleva e allarga le sue enormi ali si beffa del cavallo e del suo cavaliere ".
Ernst Rejseger, Caetano Veloso, Mariachi, g.w.Phillips, Chavela Vargas, e nonostante tutto Ingrid sempre al fianco convinta e dedita ("non mi stupisce"), amore in azione, mano nella mano.
Sick in General, like life.
" L'uccisi : mai non negherò lo scempio ".
Run, ostrich, run.
Peter Zeitlinger non ha nulla da invidiare al F.Lustig di don't come knocking e al R.Muller di paris,texas.
Se in 'Anche i nani hanno incominciato da piccoli' la figura geometrica del cerchio è declinata riproposta concentrica ciclicamente qui il tableau vivant-diorama di Snow walk with me in the woods è in semi-freeze con carrello all'indietro su steadycam.
Forse il materiale in questione della/per la storia non era sufficiente per un puro documentario filologico, in modo differente da Invincible, vedasi lo svilupparsi del progetto little dieter/rescue dawn : da questo PdV " into the Abyss " ( deep, cave, yonder ) a my son,my son... gli fa da corollario, compendio, commento, contraltare, completamento...
Sarà banale e lo è, ma : il cinema, sia esso documentario che di finzione - e quale dei due contiene l'altro ? - deforma e rivela, altera e rileva, ri-prende, spara, ci gira intorno, zooma : il cinema ci fissa per come siamo quando siamo farlo e guardarlo : si, si, è banale, e per questo sfugge : essendo eterno-immobile in falso movimento-fissato ci guarda immobili, solo gli occhi scattano, restituirgli il falso movimento : 24 fotogrammi per secondo, reali o virtuali, intervallati da nero-bianco-trasparente-nulla pieno di invisibile agli occhi senza il quale il movimento, vero-falso, non ci sarebbe, non ap-parrebbe, rumore di fondo e flusso frattale insorgente --- razzle, dazzle --- di sali d'argento e pixel, dalla caverna d'echi rupestri ( immagini dipinte - ombre di focolare da campo - voci narranti : cinema preistorico ) alla camera oscura, dalla lanterna magica all'ologramma. Non so se il cinema è/sarà immortale, forse dovrebbe essere immorale, amorale, morale ( solo chi non ha morale non prova vergogna ), il Mezzo si evolverà, ci sarà sempre un Messaggio, di certo non è a-mortale : ci con-vive.
Il segreto del dittico che tale non è, né segreto né dittico, si ritrova nella chiamata / portale intermedio del remake-reboot a New Orleans :
siete stati strafatti a vostra insaputa di eroina fumata ? --- avete assistito a my son...?
tirate un po' di coca ! --- guardate Bad Lieutenant...!
my son è l'ero, bad lieutenant è la coca : fate come fa n.cage per riaversi dall'ero fumatagli a sua insaputa, cercate la coca.
- ...o semplicemente non c'ho capito un cazzo.
- ecco.
(per fortuna sono stato preceduto da opinioni più lineari e comprensibili che vorrei assolutamente citare e ringraziare : @fabio71, @pompieriFI, @spopola, @maldoror, @rototom, @callme snake, e sopratutto perchè ragionatamente controcorrente ( anche se i due flussi riguardo questo film si equivalgono abbastanza ) la splendida stroncatura con sufficienza di @kikisian : a me my son, my son... credo abbia fatto lo stesso effetto che su di lui ha agito A Torinói ló : mi ha lasciato per strada con un'indigestione di what have, pesto e mazziato, e per risollevarmi ho dovuto rigurgitare questa cosa...)
( euripide 485-406 ac , elettra-oreste
sofocle 496-406 ac , elettra
eschilo 525-455 ac , orestea ( in particolare coefore ed eumenidi ) )
...rotola, rotola, rotola / strada facendo rotola / gira rimbalza e rotola...
...si dipana davanti agli occhi, mentre il cervello richiama a sé le forze: foss'anche solo un barattolo di un qualcosa di commestibile che rotola... il problema è l'apriscatole...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta